Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida alle garanzie di origine per le fonti di energia rinnovabili

Il crescente interesse da parte di sempre più cittadini a sfruttare le energie rinnovabili ha reso necessario trovare una maniera per garantire che l’energia prodotta attraverso queste fonti fosse sempre sicura e certificata, per questo motivo sono nate le Garanzie di Origine (GO) per le energie pulite.

Già previste dalle direttive europee sulle rinnovabili a partire dal 2001, le GO sono state integrate per la prima volta in Italia nel 2011 grazie a un provvedimento dell’ARERA in materia di “offerte verdi”.

La Garanzia d’Origine è dunque un vero e proprio certificato che viene rilasciato dal GSE e attesta l’origine dei MWh venduti come rinnovabili.

In questo articolo Otovo capiremo meglio cosa sono le GO e più nello specifico i Certificati di Attribuzione dell’Energia, vedremo come possono contribuire alla costruzione di un domani più sostenibile e come ognuno di noi può contribuire a questo obiettivo.

Se prima di continuare la lettura desideri sapere subito come unirti alla rivoluzione solare di Otovo, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola subito il preventivo personalizzato!

Bene, iniziamo!


Certificato di Attribuzione dell’Energia: una panoramica

Quando acquistiamo un prodotto alimentare denominato dall’etichetta DOC, DOP o IPG siamo certi di avere per le mani merce dalle caratteristiche di origine e di autenticità certificate.

La stessa cosa si può dire per l’energia rinnovabile che possiede un Certificato di Attribuzione dell’Energia (EAC), che ne garantisce la tracciabilità e l’affidabilità.

Un EAC viene emesso come prova di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e spesso acquistato, venduto e cancellato con prezzi determinati da un mercato di domanda e offerta.

Quando un produttore di energia idoneo genera elettricità, ottiene un EAC in base al volume energetico prodotto che può essere mantenuto, immesso sul mercato o trasferito a terze parti.

I Certificati di Attribuzione dell’Energia diventano così una vera e propria moneta di scambio del mercato energetico rinnovabile, che permette agli acquirenti di sottolineare in modo credibile la propria scelta energetica e ridurre così l’impatto ambientale.

Al giorno d’oggi sono tre i certificati a tutela della provenienza dell’energia più diffusi:

  • Garanzia d’Origine (GO), lo strumento utilizzato nel mercato energetico dell’Unione Europea
  • Sistemi di Certificazione delle Energie Rinnovabili (RECs), utilizzati negli Stati Uniti e in Canada, certificano la produzione di elettricità da fonti rinnovabili e sono supportati da diverse autorità governative, autorità regionali di trasmissione dell'elettricità e dalla giurisprudenza degli Stati Uniti
  • Standard del REC Internazionale (i-RECs) che sono invece utilizzati nelle regioni del mondo in cui attualmente non esiste un sistema di certificazioni green, ma che grazie alla mediazione di organizzazioni terze assicura che i produttori di energia rinnovabile possano accedere a questo mercato per rendere la propria energia pulita tracciabile e negoziabile

Vediamo nel dettaglio quella che riguarda l’Europa.


Garanzie d’Origine: come funzionano e a cosa servono

Come detto sopra, le Garanzie d’Origine (GO) sono lo strumento in utilizzo nel mercato energetico dell’Unione Europea.

La loro nascita risale addirittura al 2001, quando la produzione da rinnovabili era minima, ma rappresentava un mezzo per evitare le truffe dettate dall'acquisto all’estero di quote di rinnovabili da parte delle utility, che non ne producevano in proprio abbastanza da soddisfare le normative.

Oggi invece le GO sono altamente diffuse, importanti e la loro crescita è necessaria per il nostro domani.

Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO (Impianti con Garanzia d’Origine) viene rilasciato un titolo GO in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica e il registro della Garanzia d’Origine di ciascun Paese europeo è gestito a livello locale da specifici organismi nazionali. In Italia questo ruolo è svolto dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono.

Ma qual è il vero obiettivo di queste GO?

Oltre a garantire ai consumatori che l’energia consumata sia effettivamente prodotta da fonti rinnovabili, la loro finalità è quella di abbassare il livello di emissioni di CO2, diventate ormai insostenibili nel nostro Paese, e non solo.

Difatti, secondo i dati diffusi da Eurostat, l’ufficio statistico dell'Unione europea, nel 2022 sono stati 1.029 i milioni di tonnellate di CO2 rilasciate complessivamente nell’Ue, rispettivamente il 7% e il 6% in più rispetto a quanto avvenuto nel 2020 e nel 2021.

Per portare avanti un obiettivo così importante è dunque necessario che le GO assumano un ruolo ancora più decisivo nell’aumento di produzione da rinnovabili, e tale scopo può essere portato avanti anche grazie all'istituzione dei Power Purches Agreement (PPA), veri e propri contratti di acquisto di energia elettrica.

Si tratta di accordi di acquisizione di energia rinnovabile a medio e lungo termine che ne regolano la somministrazione tra un soggetto produttore, che possiede l’impianto, e un soggetto acquirente (detto off-taker).

L’obiettivo di questo meccanismo è quello di accelerare, rendendola più semplice, la transizione energetica.

Grazie ai PPA infatti le aziende, le istituzioni e tutti i cittadini possono raggiungere più velocemente obiettivi di sostenibilità e risparmiare sull’energia elettrica, evitando fluttuazioni sui prezzi. Chi si occupa della realizzazione dell’impianto, invece, grazie ai PPA potrà già sapere quanto tempo sarà necessario per rientrare sull’investimento e quali saranno i suoi ricavi futuri.


Conclusione

In un futuro molto vicino le Garanzie d’Origine saranno sempre più importanti, non solo per garantire energia pulita, ma anche per stimolare lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili.

Primi tra tutti quelli fotovoltaici che potranno utilizzare GO e i Power Purches Agreement così da avere sicurezze economiche e poter garantire energia verde e tutelata perché prodotta in un luogo dall’origine sicura e certificata.

Noi di Otovo sappiamo che un futuro sostenibile è possibile, e davanti a sempre più iniziative e piani che mirano all'accelerazione di un domani alimentato da energie rinnovabili vogliamo offrire anche noi la possibilità a tutti i cittadini di poter contribuire in questo scopo.

Installare un impianto fotovoltaico con noi ti permetterà di iniziare la tua rivoluzione, e quello che otterrai non saranno solo benefici economici, ma la sicurezza di avere a cuore il Pianeta e di camminare verso la strada del cambiamento.

Cosa aspetti dunque a unirti a noi? Clicca il link sottostante e calcola subito un preventivo gratuito e personalizzato!

Produci la tua energia con Otovo


Domande frequenti

Cosa sono le Garanzie di Origine?

Le Garanzie d’Origine sono dei veri e propri certificati finalizzati a provare ai clienti finali la quota o la quantità di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore di energia.

Chi emette le Garanzie d'Origine?

In Italia le Garanzie d’Origine sono rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.