Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida Otovo alla classifica delle città più digitalizzate

Nel nostro blog di Otovo abbiamo già affrontato il concetto di Smart City, italianizzato in “città intelligente”. Con questo concetto si intende un’area urbana in cui è possibile migliorare l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture grazie all’innovazione digitale.

Questa nuova tipologia di città si integra in un panorama più ampio di rivoluzione green, in cui i concetti di finanza sostenibile, transizione energetica, green economy e rivoluzione digitale fanno da cornice ai molteplici impegni che ogni stato europeo - e non - si è incaricato di perseguire per aumentare la sostenibilità delle proprie aree. Più volte abbiamo menzionato i fatidici obiettivi stipulati dall’Agenda 2030 (e ribaditi durante il Cop26 di Glasgow) e i molteplici oneri e onori che ogni stato si è impegnato a soddisfare per raggiungere la neutralità carbonica, abbassare i livelli di carbon footprint e contrastare il surriscaldamento globale.

In questo articolo vogliamo parlarti meglio del Digital City Index, ovvero una classifica delle città più digitalizzate e sostenibili al mondo e vedremo quali sono le città in cima questo elenco!

Prima di iniziare a leggere calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per un impianto fotovoltaico! Immetti l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un'offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Iniziamo!


Digital City Index

Iniziamo il nostro articolo analizzando cos'è il Digital City Index e quali sono le sua particolarità.

Il Digital City Index è un report sviluppato da Economist Impact in collaborazione con NEC che valuta quattro pilastri principali delle città con il maggior sviluppo digitale sostenibile:

  • Cultura
  • Sostenibilità
  • Connettività digitale
  • Servizi

Viene poi assegnato un punteggio a ciascun elemento per determinare la classifica delle città più avanzate nella trasformazione digitale sostenibile.

A dominare l'ultima classifica stilata troviamo la città di Zurigo, seguita da Oslo e Canberra. Ad eccezione di Abu Dhabi e Dubai, tutte le città tra le prime 20 sono asiatiche o europee.

Qui sotto puoi trovare la classifica con le Top 10 dell'ultimo Digital City Index:

Classifica Digital City Index
Classifica Digital City Index

Qualche informazione in più

Per il Digital City Index, il coinvolgimento dei cittadini è stato riscontrato come un fattore determinante nel successo dei progetti e nella costruzione delle smart cities. Nell’ultimo decennio sono stati fatti grandi passi in avanti per quanto riguarda lo sviluppo digitale e sostenibile degli ambienti urbani. Le infrastrutture digitali, infatti, hanno messo a disposizione delle municipalità una vasta gamma di funzionalità importanti per lo sviluppo di città più pulite, sicure, inclusive e intelligenti. Tra le voci in elenco si riscontrano l’intelligenza artificiale (AI), il cloud computing, la mobilità elettrica, l’Internet of Things (IoT), la connettività 5G, fino alle criptovalute.

E per quanto riguarda gli investimenti? Si stima che gli investimenti nelle smart cities raggiungeranno i 327 miliardi di dollari entro il 2025. L’investimento maggiore nella tecnologia smart arriverà dall’Europa occidentale, dagli USA e dalla Cina.

Andiamo ora ad analizzare quali sono i quattro pilastri del Digital City Index!


I quattro pilastri del Digital City Index

Come accennato precedentemente, i quattro pilastri su cui poggia il Digital City Index sono i seguenti:

  1. Cultura
  2. Servizi
  3. Sostenibilità
  4. Connettività digitale

Vediamoli ora insieme più nel dettaglio!

1. Cultura

Questo fattore è analizzato nel Digital City Index secondo le prestazioni delle città da un punto di vista dell’impegno governativo e dei valori etici, sottolineando l’inclusività digitale e la fiducia dei cittadini nei confronti della governance.

Da questa analisi ne è derivato che sono i mercati emergenti, come quello asiatico, a possedere livelli avanzati di competenze e soddisfazione nei confronti dell’e-governance.

2. Servizi

Nel Digital City Index l’efficienza dei servizi delle municipalità è analizzata a partire dalla qualità della digitalizzazione offerta. Tra gli esempi si annoverano le app per il trasporto pubblico - come quelle numerose di car-sharing e di monopattini e bici elettriche -, le identificazioni biometriche per la salute e l'educazione e l’uso di identità digitali.

Singapore, San Paolo e Nuova Delhi sono le città classificatesi al primo posto per la fornitura di servizi municipali digitali. Merita di menzione anche il caso di Seoul, città la quale, attraverso il metaverso, avrà la possibilità di offrire ai suoi cittadini l’accesso facilitato ai servizi governativi.

3. Sostenbilità

La sostenibilità è stata l’area di maggior analisi del Digital City Index. A guidare la classifica parziale sono Copenhagen, Seoul e Toronto, città che hanno saputo impiegare la tecnologia digitale per migliorare la gestione intelligente delle utility. Le loro innovazioni digitali hanno dato la possibilità a queste aree urbane di migliorare la loro efficienza energetica, di diminuire lo spreco di risorse e di gestire al meglio i rifiuti.

4. Connettività digitale

Al giorno d’oggi purtroppo ancora molte città risultano poco connesse, e ciò crea un divario tra la fascia di cittadini più abbienti e le fasce più povere. Tuttavia, la pandemia ha fatto sì che molte città si adeguassero alle nuove esigenze per poter permettere una comunicazione e un collegamento più efficienti in ogni area urbana.

Digital City Index: 4 pilastri
Digital City Index: 4 pilastri

Conclusione

Nell'articolo di oggi ti abbiamo parlato meglio del Digital City Index, ne abbiamo visto le caratteristiche e ciò che può permettere a una città di entrare in questa classifica e dunque di contribuire al benessere dei cittadini.

Ora desideriamo però ricordarti e sottolineare il nostro impegno quotidiano in Otovo.

La nostra azienda promuove ogni giorno la sostenibilità ambientale per preservare il nostro ecosistema e contribuire alla creazione di città più ecologiche, attente al benessere dei suoi abitanti.

Con l'installazione di un impianto fotovoltaico puoi non solo risparmiare sulla bolletta energetica, ma anche produrre energia solare, una fonte rinnovabile che non emette CO2 nell'atmosfera.

Tuttavia, la nostra missione non si ferma qui!

Siamo impegnati a offrire una vasta gamma di soluzioni sostenibili, tra cui batterie di accumulo per ottimizzare l'uso dell'energia prodotta, pompe di calore per il riscaldamento efficiente e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, contribuendo così a promuovere uno stile di vita eco-sostenibile.

Unisciti a noi nel costruire un futuro energetico responsabile e rispettoso dell'ambiente! Calcola un preventivo gratuito e personalizzato immettendo l’indirizzo di tuo interesse nella barra sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto!

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.