Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopri in questo articolo come collegare i pannelli fotovoltaici

Sempre più persone al giorno d’oggi stanno scegliendo di passare a un impianto fotovoltaico per la propria casa.

I vantaggi di installare dei pannelli solari sul proprio tetto sono numerosissimi, sotto diversi punti di vista. In primis, avrai la possibilità di produrre energia pulita per alimentare le utenze della tua abitazione e quindi di abbattere considerevolmente i costi in bolletta.

Questo perché, grazie al tuo impianto fotovoltaico, potrai usufruire dell'energia che produrrai tu stesso e così renderti sempre più indipendente dalla rete elettrica nazionale.

Oggi ti spiegheremo quali sono le due principali modalità di collegare i tuoi pannelli solari fotovoltaici sul tetto della tua abitazione. Lo sapevi che potrai avere i tuoi pannelli solari in parallelo o in serie? Scopri questo e molto di più continuando a leggere il nostro articolo!

Ma prima calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Pannelli solari: una panoramica

Prima di affrontare nello specifico il tema dell'articolo, ovvero il collegamento dei pannelli solari in parallelo oppure in serie, facciamo un piccolo ripasso!

I pannelli solari fotovoltaici sono dispositivi progettati per convertire l'energia solare in elettricità utilizzabile. Sono composti da celle fotovoltaiche, ovvero dei dispositivi elettronici che sfruttano l'effetto fotovoltaico per generare corrente elettrica quando vengono esposti alla luce solare.

In modo più approfondito, ecco il funzionamento dettagliato dei pannelli solari fotovoltaici:

  • I pannelli solari sono composti da celle fotovoltaiche, solitamente realizzate in silicio o in altri materiali semiconduttori. Queste celle sono strutturate con strati positivi e negativi, creando così un campo elettrico all'interno della cella.
  • Quando la luce solare colpisce le celle fotovoltaiche, i fotoni di energia solare interagiscono con gli elettroni nei materiali delle celle, causandone l'eccitazione. Questo processo di eccitazione degli elettroni genera una differenza di potenziale elettrico tra gli strati positivi e negativi della cella, creando così una corrente elettrica.
  • Le celle fotovoltaiche sono connesse tra loro all'interno dei pannelli solari, sia in serie che in parallelo, al fine di ottenere la tensione e la corrente desiderate. Questa configurazione permette di ottenere un output di potenza ottimale.
  • L'energia elettrica prodotta dalle celle fotovoltaiche è originariamente in forma di corrente continua (CC), simile a quella prodotta dalle batterie. Tuttavia, poiché la maggior parte degli apparecchi domestici richiede corrente alternata (CA), è necessario utilizzare un componente chiamato inverter per convertire la corrente continua in corrente alternata.
  • L'energia elettrica generata dai pannelli solari può essere utilizzata direttamente per soddisfare le esigenze energetiche di un edificio o può essere immessa nella rete elettrica locale. Inoltre, molti sistemi di pannelli solari sono dotati di sistemi di accumulo, come batterie, che consentono di immagazzinare l'energia in eccesso per l'utilizzo durante i periodi in cui non c'è sole.

Nell'infografica qui sotto trovi un riassunto schematico del funzionamento di un impianto fotovoltaico.

Schema fotovoltaico
Schema fotovoltaico

Bene, ora che abbiamo esplorato meglio cosa sono e come funzionano i pannelli solari, andiamo ad affrontare un altro aspetto: collegare in pannelli solari in parallelo oppure in serie?


Collegare i pannelli solari: in serie o in parallelo

Oltre alla corretta disposizione fisica dei pannelli fotovoltaici, un aspetto cruciale nell'installazione di un impianto fotovoltaico domestico è la regolazione dei livelli di voltaggio e corrente in uscita. Questo processo determina non solo il tipo di collegamento dei pannelli solari tra di loro, ma anche la configurazione complessiva del circuito fotovoltaico.

La regolazione dei parametri di voltaggio e corrente è essenziale per ottimizzare l'efficienza dell'impianto e garantire un'adeguata produzione di energia solare. Questa fase richiede una valutazione attenta delle caratteristiche e delle specifiche tecniche di ciascun pannello solare, nonché delle condizioni ambientali e di installazione.

Esistono diverse configurazioni di collegamento per i pannelli fotovoltaici, tra cui:

  • Il collegamento in serie
  • Il collegamento in parallelo
  • Una combinazione di entrambi (collegamento misto)

Ogni configurazione offre vantaggi e svantaggi in termini di prestazioni, sicurezza e facilità di installazione.

La scelta della configurazione più adatta dipende dalle esigenze specifiche dell'impianto, incluse le dimensioni, l'orientamento e l'inclinazione dei pannelli solari, nonché le caratteristiche dell'inverter e del sistema di accumulo dell'energia, se presente.

Un'installazione correttamente configurata non solo massimizza la produzione di energia solare, ma contribuisce anche a garantire la sicurezza e l'affidabilità dell'impianto nel lungo termine. Pertanto, è consigliabile affidarsi a professionisti esperti nel settore per garantire una corretta progettazione e installazione dell'impianto fotovoltaico domestico.

Di seguito ti spieghiamo cosa significa collegare i pannelli solari in parallelo o in serie, le principali differenze e modalità di installazione.

Il collegamento in serie dei pannelli solari

Come accennato, un primo modo di connettere tra loro i pannelli solari fotovoltaici è in serie, e ciò implica il collegamento dell’uscita positiva di un modulo fotovoltaico all’uscita negativa di un altro. Procedendo in modo analogo con gli altri pannelli si può così creare una stringa connessa in serie, che può comprendere in media da 2 a 20 moduli fotovoltaici.

La tipologia, i componenti che vengono connessi e altri vincoli, determinano il numero esatto di pannelli solari fotovoltaici connessi in serie. Quando si collegano più pannelli in serie, i voltaggi dei singoli moduli vengono sommati fra loro, mentre le correnti rimangono inalterate. Quindi, facendo un esempio, collegando in serie 5 pannelli solari da 12 V e 4 A, si avrà una tensione di uscita di 60 V e 4 A di corrente. Essendo noti tensione e corrente, si ha la possibilità di calcolare la potenza fornita dalla stringa con la formula W = V x I: 60 x 4 = 240 W.

Pannelli solari collegati in serie
Pannelli solari collegati in serie

Scopri nel prossimo paragrafo come si collegano i pannelli solari in parallelo!

Il collegamento in parallelo dei pannelli solari

È relativamente limitato il numero di moduli solari fotovoltaici che possono essere collegati in serie, perciò, per ottenere una maggiore potenza di quella che può fornire una stringa di moduli in serie, sarà necessario collegare i pannelli solari in parallelo con più stringhe composte ciascuna dallo stesso numero di moduli.

I collegamenti in parallelo di pannelli solari fotovoltaici sono complementari a quelli in serie e si effettuano collegando il polo positivo di un modulo (o di una stringa) al polo positivo di un altro modulo (o di un’altra stringa); si procederà in maniera analoga anche con i poli negativi, che verranno anch’essi connessi tra loro.

I pannelli solari in parallelo non determinano la variazione della tensione del sistema, mentre le correnti si sommano. Quindi, per fare un esempio: se si collegano in parallelo 5 moduli da 12 V 4 A, si avrà una corrente di uscita di 20 A a 12 V e la potenza fornita dal sistema sarà, usando la formula W = V x I: 12 x 20 = 240 W, ovvero lo stesso valore che si otteneva con il collegamento in serie.

Per quanto riguarda questa particolare tipologia di collegamento è importante, però, fare alcune specificazioni. Il collegamento sarà molto semplice se se si è in possesso di due pannelli solari di uguale tensione e potenza. Ti ricordiamo, inoltre, che questo collegamento è davvero efficiente se vengono rispettate le seguenti condizioni:

  • I pannelli solari fotovoltaici siano vicini tra loro e orientati con la stessa angolazione
  • La sezione di cavo elettrico di collegamento sia della giusta misura in base alla distanza dei pannelli
  • I moduli non si facciano ombra l’un l’altro e siano il più lontano possibile da cause di ombreggiamento
  • Siano usate delle scatole di derivazione per collegare ordinatamente tra loro i terminali dei moduli solari

Se si hanno a disposizione due pannelli fotovoltaici di uguale tensione ma di diversa potenza, si possono collegare tranquillamente in parallelo. Non è il caso, invece, se i due pannelli solari sono sia di potenza che di tensione diversa: in questo caso non sarà possibile collegarli in parallelo, poiché quello con la tensione più bassa si comporterebbe come un carico e inizierebbe ad assorbire corrente anziché produrne.

Pannelli solari collegati in parallelo
Pannelli solari collegati in parallelo

Serie VS Parallelo

Esploriamo ora con maggior dettaglio il funzionamento dei pannelli solari, considerando le diverse configurazioni di collegamento in serie e in parallelo in base a importanti variabili:

  • Connettori MC4: L'utilizzo dei connettori MC4 riveste un ruolo cruciale nel collegamento dei pannelli solari, sia in modalità serie che parallelo. Questi connettori forniscono terminali positivi e negativi che semplificano il collegamento tra i pannelli solari. Nel caso del collegamento in serie, le tensioni di ogni pannello solare vengono sommate. D'altra parte, nel collegamento in parallelo, si somma la corrente proveniente da ciascun singolo pannello solare.
  • Lista delle componenti: La decisione di collegare i pannelli solari in serie o in parallelo richiede l'attenzione a diversi fattori. Innanzitutto, è fondamentale la scelta del tipo di pannello solare, che può essere monocristallino o policristallino. Un secondo aspetto da considerare è la dimensione complessiva dei pannelli solari. Il numero di celle solari che possono essere collegate in serie o in parallelo dipende dalle dimensioni dei pannelli. Il collegamento in parallelo aumenta la corrente, mentre il collegamento in serie incrementa la tensione.
  • Ombreggiamento: Le fluttuazioni nella produzione di energia solare durante il giorno e l'anno sono influenzate dalla posizione del sole e possono essere compromesse da ombre e nuvole. Se un pannello solare collegato in parallelo è parzialmente ombreggiato, si verifica una significativa riduzione della produzione di energia solo dal pannello interessato, mentre gli altri rimangono intatti. Al contrario, se un pannello solare collegato in serie è ombreggiato, la produzione di energia di tutto il circuito cala proporzionalmente.
  • Caricamento della batteria: Considerando anche gli altri componenti del sistema fotovoltaico, come le batterie, va notato che i pannelli solari collegati in parallelo producono una tensione relativamente bassa, mentre una configurazione in serie può generare una tensione totale molto più elevata, a seconda delle caratteristiche specifiche dei pannelli.

Ora, per concludere, andiamo a capire se è meglio il collegamento dei pannelli solari in serie oppure in parallelo!


Meglio il collegamento in serie o in parallelo?

Solitamente, le persone optano per il collegamento in serie dei pannelli solari, una scelta che si traduce in un risparmio sui cavi, poiché è un processo semplice e non richiede strumenti speciali. Il parametro cruciale da tenere presente è la tensione solare massima del regolatore di carica. È essenziale verificare che la tensione massima prevista dalla serie di pannelli non superi tale limite.

Quando invece si decide di collegare i pannelli solari in parallelo, è necessario dedicare maggiore attenzione. Inizialmente, è fondamentale determinare la corrente massima di carica prevista dal regolatore e assicurarsi che tutti i cavi e l'attrezzatura siano adeguatamente dimensionati per gestire tale ammontare di corrente. Inoltre, è importante notare che l'accumulatore deve essere caricato secondo le raccomandazioni, poiché superare tali limiti potrebbe ridurne la durata nel tempo.

Ma quindi? Per il proprio impianto fotovoltaico è meglio collegare i pannelli in parallelo o in serie? La risposta è: dipende.

Come abbiamo visto nel corso di questo articoli, 5 ipotetici pannelli solari collegati in serie o in parallelo forniscono la stessa potenza. Perciò, collegherai i moduli in modo tale da ottenere la tensione desiderata, mentre aumenterai la corrente con circuiti in parallelo per ottenere la potenza voluta dal sistema.

La maggior parte degli impianti fotovoltaici domestici optano per una combinazione di collegamenti in parallelo e in serie. In pratica, una o più stringhe di pannelli connessi in serie per accrescere il voltaggio di uscita vengono collegate fra loro in parallelo per aumentare la corrente e, di conseguenza, la potenza di uscita in watt.

Ecco per te una tabella con i maggiori vantaggi e svantaggi delle due tipologie di collegamento:

Vantaggi e svantaggi
Vantaggi e svantaggi

Conclusione

In questo articolo abbiamo esaminato dettagliatamente il collegamento dei pannelli solari in serie e in parallelo, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna configurazione e fornendo indicazioni su quale potrebbe essere la scelta migliore per la propria abitazione.

Esplorando più approfonditamente le configurazioni di collegamento dei pannelli solari, è fondamentale comprendere come queste scelte influenzino le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico. Collegare i pannelli in serie può aumentare la tensione complessiva del sistema, ideale per ridurre le perdite di trasmissione di energia in lunghe distanze o per applicazioni che richiedono tensioni più elevate. Tuttavia, questa configurazione potrebbe essere sensibile all'ombreggiamento, poiché una singola cella o un pannello ombreggiato può ridurre l'efficienza di tutta la stringa.

D'altra parte, la connessione in parallelo mantiene costante la tensione, ma aumenta la capacità complessiva di corrente, rendendola ideale per ridurre l'effetto dell'ombreggiamento e massimizzare l'efficienza in condizioni di luce variabile. Tuttavia, richiede una maggiore attenzione al dimensionamento dei cavi e agli aspetti di sicurezza e protezione del sistema.

La scelta della configurazione dipende quindi dalle esigenze specifiche dell'utente, dalle condizioni ambientali e dalle limitazioni dell'installazione. È consigliabile consultare un professionista del settore solare per valutare attentamente le opzioni e progettare un sistema ottimizzato in base alle proprie esigenze e obiettivi.

Ora che possiedi tutte queste informazioni, è il momento di dare inizio alla tua Rivoluzione Solare!

Il team di Otovo collabora con i migliori produttori di pannelli solari, per garantirti il miglior servizio possibile. Installando un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, potrai iniziare a risparmiare sulla bolletta energetica fin da subito, producendo energia pulita e sostenibile.

Attualmente, i produttori di pannelli solari a cui ci affidiamo sono i seguenti:

Non perdere altro tempo! Inserisci l'indirizzo della tua abitazione nella barra di ricerca sottostante e ottieni immediatamente un preventivo gratuito e personalizzato. Inizia fin da oggi il tuo percorso verso un futuro più sostenibile e risparmia sulla tua bolletta energetica grazie all'energia solare:


Domande frequenti

Quanti pannelli solari si possono collegare in serie?

Collegare in serie una stringa di pannelli significa collegare l'uscita positiva di un modulo all'uscita positiva di un altro. Procedendo in modo analogo con altri pannelli si può collegare una stringa che può comprendere tipicamente da 2 a 20 pannelli.

Come si collegano i pannelli fotovoltaici in parallelo?

Per collegare i pannelli solari in parallelo bisognerà collegare il polo positivo di un modulo al polo positivo dell'altro e il polo negativo all'altro polo negativo.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.