Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Un articolo Otovo su tutti i benefici del cambio d’ora di primavera

La sostenibilità è un concetto che si riferisce alla capacità di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie. La crisi energetica è un problema globale che deriva dalla crescente domanda di energia e dall'esaurimento delle fonti di energia fossile non rinnovabile come petrolio, carbone e gas naturale. Questo problema ha ripercussioni negative sull'ambiente e sull'economia mondiale e sugli obiettivi sostenibili per la transizione energetica.

Ma c’è un’altra questione che si è sollevata negli ultimi giorni, ovvero quella del cambio d’ora. La scorsa domenica, il 26 marzo, è tornata l’ora legale, inevitabilmente riaccendendo tutte le discussioni inerenti a questo argomento e alla possibilità di eliminare il doppio cambio ora che avviene ogni anno.

In questo articolo vogliamo parlarti di quanto il tema dell’ora legale abbia da sempre potuto contare sul risparmio energetico e di come il cambio dell’ora comporti numerosi benefici in termini energetici ma anche ambientali.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, però, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia anche tu a produrre energia pulita! L’energia solare è tra le prime alleate per contrastare le emissioni di CO2 nell’atmosfera e per assicurare un futuro roseo in cui le energie rinnovabili facciano da protagonista nel nuovo scenario energetico. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Ora legale e benefici energetici: tutto quello che devi sapere

Come sostenuto nell’introduzione a questo articolo, il cambio dell’ora in ora legale - e dunque lo spostamento in avanti di 60 minuti delle lancette dell’orologio - permette di sfruttare di più la luce naturale e dunque di alleggerire le bollette dell’elettricità.

Come è riportato anche nell’ultimo rapporto di Terna-Gaudì, lo scorso anno il cambio dell’ora ha permesso un risparmio al sistema elettrico italiano di 410 milioni di kWh, un valore pari al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie e un risparmio in termini di spesa di 190 milioni di euro.
Per non parlare della riduzione di emissioni di CO2, per un risparmio di 200 mila tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

Risparmi energetici: l'indagine di EMPA

Seppur i risparmi economici ed energetici fossero alla base dell’introduzione dell’ora legale, secondo i ricercatori dei lavoratori svizzeri EMPA, il cambio dell’ora ha delle implicazioni positive anche per quanto riguarda la domanda energetica. Proprio per questa ragione è stata condotta un’indagine sulle influenze dell’ora legale sulla domanda di riscaldamento e raffreddamento.

Il punto di partenza dell’indagine consisteva nel capire se il cambiamento di abitudini orarie nella routine lavorativa giornaliera - entrando e uscendo un’ora prima grazie all’ora legale - potesse portare a cambiamenti significativi dei carichi di climatizzazione degli edifici, e degli uffici nel particolare. Per testarla è stata effettuata una simulazione dell’energia utilizzata per il raffrescamento e il riscaldamento, con e senza lo spostamento delle lancette, focalizzandosi su determinate regioni climatiche in edifici commerciali in 15 città degli Stati Uniti.

L’esito? “Il passaggio all’ora legale può ridurre l’energia di raffreddamento di un edificio per uffici fino a quasi il 6%”, commenta il ricercatore Massimo Fiorentini, co-autore dello studio. “Allo stesso tempo, la domanda di riscaldamento può aumentare fino al 4,4% a causa dell’inizio anticipato del lavoro il mattino. Tuttavia, in estate è necessaria molta più energia per il raffrescamento che per il riscaldamento”. In altre parole: “il cambio di orario ha un effetto complessivo positivo sul bilancio energetico di un edificio”.


Il fotovoltaico: un valido alleato per il risparmio energetico

La correlazione tra l'energia solare fotovoltaica e i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dipende dalle modalità in cui l'energia viene prodotta e dalle esigenze di riscaldamento e raffreddamento dell'edificio. In generale, i pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica che può essere utilizzata per alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore.

Se l'energia prodotta dai pannelli solari fotovoltaici è sufficiente a coprire il consumo energetico del sistema di riscaldamento o raffreddamento a pompa di calore, allora l'impianto può essere completamente alimentato da energia solare, riducendo così i costi di energia e le emissioni di gas serra

Inoltre, in alcune circostanze, i pannelli solari fotovoltaici possono essere utilizzati per fornire l'energia necessaria per alimentare i sistemi di raffreddamento passivo dell'edificio. Ad esempio, l'energia solare può essere utilizzata per alimentare i ventilatori o le pompe per il movimento dell'aria o dell'acqua attraverso il sistema di raffreddamento passivo dell'edificio.

Il fotovoltaico è un valido alleato per il risparmio energetico. Come più volte ti abbiamo riportato, l'energia solare è una fonte di energia pulita, rinnovabile e gratuita, che può essere utilizzata per generare energia elettrica per l’alimentazione delle tue utenze domestiche. Con un impianto fotovoltaico residenziale potrai ridurre significativamente il consumo energetico della tua casa. Inoltre, l'installazione di pannelli fotovoltaici può aumentare il valore dell'edificio, poiché l'energia solare è una fonte di energia sempre più apprezzata e richiesta.

E ancora, l'utilizzo di energia solare contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di gas serra e all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, contribuendo così a preservare l'ambiente per le future generazioni.

Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra qui sotto e calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia subito a produrre energia pulita anche tu!


Domande frequenti

Perché si adotta l'ora legale?

L'ora legale è stata adottata in molti paesi per risparmiare energia, ridurre il consumo di carburante, aumentare la sicurezza stradale e favorire le attività all'aperto.

Quando inizia e quando finisce l’ora legale in Italia?

Nel 2023 in Italia l’ora legale è scattata domenica 26 marzo e terminerà domenica 29 ottobre.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.