Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

La potenza installata è raddoppiata nel 2022 ma non è abbastanza

Nonostante lo sforzo comune di molteplici politiche energetiche europee, che si stanno impegnando a perseguire gli obiettivi prefissati dall’Accordo di Parigi e dall’Agenda 2030, lo sviluppo delle energie rinnovabili non è ancora abbastanza incisivo per permettere una completa transizione energetica e una salvaguardia del nostro ecosistema.

In questo articolo ti esporremo l’ultimo Osservatorio Fer realizzato da Anie Rinnovabili sulla base dei dati Terna, evidenziando come lo sviluppo delle energie rinnovabili - trainato soprattutto dal fotovoltaico e dunque dagli impianti fotovoltaici - sia ancora troppo lento per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione europea.

Prima di iniziare a leggere, però, scegli anche tu di dare il tuo contributo producendo energia pulita e rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico sul tuo tetto! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e calcolati un preventivo gratuito e personalizzato in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Energie rinnovabili in Italia: 10 cose da sapere

Prima di entrare nello specifico, andiamo a presentare qualche informazione che è opportuno conoscere riguardo le energie rinnovabili in Italia:

  1. L'Italia sta facendo grandi progressi nell'aumentare la produzione di energie rinnovabili come l'energia solare e quella eolica
  2. Gli investimenti nelle energie rinnovabili in Italia stanno contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di carbonio
  3. Il panorama delle energie rinnovabili in Italia è variegato, con progetti idroelettrici, fotovoltaici e di biomassa diffusi in tutto il Paese
  4. Le politiche energetiche attuali stanno puntando sempre di più verso l'indipendenza energetica grazie alle fonti rinnovabili in Italia
  5. L'Italia si posiziona come uno dei leader europei nel campo delle energie rinnovabili, con investimenti crescenti in tecnologie innovative
  6. L'integrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico italiano è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni
  7. Le comunità locali stanno abbracciando sempre di più le energie rinnovabili in Italia, promuovendo progetti di energia solare condivisa e impianti eolici
  8. Il potenziale delle risorse rinnovabili in Italia, sia a livello geotermico che solare, sta attirando investimenti e sviluppo tecnologico nel settore
  9. L'Italia si impegna a promuovere la ricerca e lo sviluppo nell'ambito delle energie rinnovabili per garantire un futuro sostenibile
  10. La transizione verso un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili in Italia richiede un impegno continuo a livello governativo, industriale e sociale

Anie Rinnovabili: lo sviluppo delle energie rinnovabili è ancora troppo lento

Come accennato nell’introduzione a questo articolo, lo sviluppo delle fonti rinnovabili è ancora appesantito dai meccanismi obsoleti della produzione a combustibili fossili, e dunque gli obiettivi sostenibili fissati dall’Unione europea per il loro sviluppo restano ancora molto lontani.

Nel 2022, per esempio, la potenza da fonti di energia rinnovabili installata è più che raddoppiata (+109%), ma per rispettare l’andamento imposto dal FitFor55 - ovvero l’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 - di 9 GW/anno sarebbe necessario un incremento pari al 200%.

Prima di proseguire dai un'occhiata al nostro post su Instagram per avere una piccola anteprima su ciò di cui parleremo qui di seguito!


L’Osservatorio Fer

Secondo l’Osservatorio Fer proposto da Anie Rinnovabili, la potenza installata complessiva al 31 dicembre 2022 era pari a 60,7 GW (dati Terna), un progresso pari a 3.036 MW realizzato nel 2022 e suddiviso quanto segue:

  • 2.482 MW di fotovoltaico
  • 526 MW di eolico
  • 31 MW di idroelettrico
  • -3,2 MW di bioenergie
Osservatorio Fer: la potenza installata nel 2022
Osservatorio Fer: la potenza installata nel 2022

Il fotovoltaico

Nel rapporto si legge come la nuova potenza fotovoltaica entrata in esercizio nel 2022 sia costituita per il 44% da impianti fotovoltaici di potenza inferiore ai 10 kW (dunque di taglia residenziale!), che corrispondono a 187.688 impianti fotovoltaici installati.

Contando anche quelli di potenza compresa tra i 10 kW e 1 MW e quelli di potenza superiore a 1 MW si ha in totale 206.167 impianti fotovoltaici connessi alla rete.

Trimestralmente si può sostenere che il contributo maggiore si sia concentrato nel periodo successivo al primo trimestre 2022, quando il ritmo di installazione di impianti fotovoltaici ha superato i 200 MW a trimestre.

L'eolico

La nuova potenza eolica installata nel corso del 2022 è stata pari a 531 MW, un progresso del 25% rispetto al 2021 e 215 nuovi impianti entrati in esercizio.

A livello regionale per Basilicata e Calabria si è registrata una lieve decrescita di potenza connessa, al contrario per Campania, Puglia e Sicilia che, invece, hanno registrato una crescita. In generale, però, la diffusione territoriale è localizzata nelle regioni del sud, che hanno registrato la maggior parte della nuova potenza connessa (94%).

Eolico
Eolico

L'idroelettrico e le bioenergie

L’idroelettrico ha registrato una crescita nel suo andamento, registrando 60 MW di nuova potenza connessa per un totale di 145 nuovi impianti installati nel 2022. Lombardia, Trentino-Alto Adige e Piemonte risultano le regioni più attive nella produzione di questa fonte di energia rinnovabile.

Infine, risulta in diminuzione il contributo delle bioenergie che si sono attestate complessivamente sui 18 MW di potenza installata distribuiti su 73 nuovi impianti.


Conclusione

Analizzando infine il quarto trimestre 2022 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico hanno raggiunto complessivamente 761 MW (+42% rispetto allo stesso trimestre del 2021).

L’andamento più positivo è stato quello del fotovoltaico con +130% ma, come già evidenziato all'inizio di questo articolo, siamo ancora lontani dal conseguimento degli obiettivi sostenibili prefissati dall’UE per mantenere il surriscaldamento globale al di sotto di +1,5° entro il 2030 e, soprattutto, per completare la transizione energetica.

Noi di Otovo ci impegniamo quotidianamente per velocizzare questi processi sostenibili e permettere a sempre più italiani di produrre energia pulita grazie a un impianto fotovoltaico per alimentare la propria casa e al contempo aiutare il Pianeta grazie all'energia pulita e rinnovabile!

L’energia solare è una fonte rinnovabile sicura e inesauribile che aiuta a contrastare il rialzo dei livelli di carbon footprint e permette al nostro ecosistema di evitare i drastici cambiamenti climatici che stanno caratterizzando la nostra epoca.

Fai la scelta anche tu e scegli di passare subito al solare con un impianto fotovoltaico sul tuo tetto! Calcolati un preventivo gratuito inserendo il tuo indirizzo nella barra di ricerca sottostante e unisciti alla nostra rivoluzione solare per la salvaguardia del Pianeta!


Domande frequenti

Qual è stata la nuova potenza fotovoltaica installata nel 2022?

Il totale di potenza fotovoltaica installata nel 2022 è di 2.482 MW

Cos'è il FitFor55?

Il FitFor55 è un obiettivo prefissato dall’Unione europea di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.