Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

La crescita del fotovoltaico nel nostro Paese non si ferma

La scelta di installare un impianto fotovoltaico è sempre più comune tra i cittadini italiani, e lo confermano anche i dati rilevati da Gaudì, il sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti.

La scelta di passare al solare è vantaggiosa sotto molteplici punti di vista: ti permette di abbattere i tuoi costi in bolletta e al contempo di produrre energia pulita che fa bene all’ambiente. Con l’integrazione di una batteria per fotovoltaico, inoltre, potrai raggiungere un autoconsumo del 90%, perché col tuo fotovoltaico con accumulo potrai alimentare le tue utenze domestiche con l’energia prodotta dal tuo impianto e accumulata nelle batterie. L’indipendenza energetica sarà sempre più vicina, così come la tua rivoluzione solare!

Oggi vogliamo farti una panoramica dei dati fotovoltaici del 2022 rilevati da Gaudì, per aiutarti a consapevolizzarti in materia green e farti capire come passare al fotovoltaico sia la scelta giusta sia in termini economici che ambientali.

Prima di iniziare a leggere calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo impianto fotovoltaico residenziale. Immetti l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


Scorri il nostro carosello Instagram per iniziare a farti un'idea di ciò che tratteremo nel nostro articolo!


La crescita del fotovoltaico in Italia non si ferma

L’inflazione e l’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica - che secondo quanto rilevato dall’Associazione nazionale consumatori hanno toccato quota +135% su base annua rispetto al 2021-  hanno permesso che la crescita del fotovoltaico in Italia non si fermasse, anzi, facendo verificare un costante incremento nell’impiego di energia solare.

Come accennato nell’introduzione a questo articolo, ti riportiamo di seguito i dati dello scorso anno, il 2022, rilevati da Terna Gaudì, il sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti. Nel 2022 la nuova potenza fotovoltaica installata in Italia ha raggiunto 2.482 MW. Questo dato conferma una crescita del 165% rispetto al 2021.

Entriamo più nello specifico

Dalle rilevazioni mensili di Terna si evince come nel solo mese di dicembre siano stati allacciati 288 MW di nuovi impianti fotovoltaici.

Trend nuova potenza FV installata 2022 vs 2021 (Fonte: dati Terna Gaudì)
Trend nuova potenza FV installata 2022 vs 2021 (Fonte: dati Terna Gaudì)

Le taglie più dinamiche si riscontrano ancora una volta i quelle riferite agli impianti residenziali e alla taglia industriale e utility scale. Le installazioni di potenza fino a 12 kW hanno totalizzato 1.104 MW, con un incremento del 198%.

Secondo quanto emerge dai dati Terna, infine, crescono anche gli impianti di potenza compresa tra 12 e 20 kW (+130%) e tra 200 kW e 1 MW (+92%). Crescono, sebbene in maniera più contenuta, le installazioni di potenza compresa tra 20 e 200 kWp (+37%).

A veicolare questo trend positivo di impiego di energia pulita è soprattutto l’esigenza di fronteggiare l’aumento dei costi energetici. A tal riguardo, attraverso l’utilizzo di pannelli solari, nel caso di un impiego annuo medio di 4500 kWh, si potrebbe raggiungere un risparmio pari al 75% circa.

Oltre ad apportare un sostanziale risparmio per famiglie e imprese, l’energia solare presenta straordinari benefici ambientali. Grazie al proprio funzionamento, infatti, i pannelli non generano emissioni o scorie da un punto di vista chimico né sotto il profilo termico, ma soprattutto non richiedono l’utilizzo di fonti fossili come petrolio o carbone” commenta al riguardo Daniele Iudicone, CEO del gruppo Fotovoltaico Semplice.

Tali caratteristiche positive, inoltre, hanno spinto la Commissione Europea a inaugurare nei giorni scorsi l’Alleanza Europea dell’Industria Solare Fotovoltaica. La produzione di energia solare, infatti, consente la riduzione drastica delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, tra i principali gas nocivi responsabili del surriscaldamento globale e dei conseguenti cambiamenti climatici.
Per poter valutare con esattezza in che modo il fotovoltaico possa impattare positivamente sulla CO2, occorre tenere a mente diversi fattori. Si va dalla dimensione dell’impianto solare – aggiunge Iudicone – fino alla tipologia di utilizzo e l’edificio specifico su cui è installato. A livello generale, tuttavia, è indubbio che il fotovoltaico rappresenti la soluzione energetica più green e sostenibile in assoluto sotto ogni profilo”.

Inizia a produrre energia pulita!

Il fotovoltaico è il vero alleato per contrastare il climate change

La quantità di anidride carbonica evitata annualmente grazie all’impiego di energia solare è un dato oggettivo.

Moltiplicando il valore di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico al mix elettrico italiano, risulta che per ogni kWh prodotto da un sistema solare si evita in atmosfera l’immissione di 0,53 kg di CO2.

Inoltre, rimanendo in ottica di sostenibilità, si può menzionare la longevità dei pannelli solari - che hanno una durata media di circa 25-30 anni - e la loro possibilità di smaltimento e recupero a fine vita. Variabili che contribuiscono significativamente ai valori positivi di sostenibilità appartenenti al fotovoltaico.

Installazione Otovo
Installazione Otovo

Conclusione

Insomma, nell’articolo di oggi fortunatamente ti portiamo buone notizie. La crescita del fotovoltaico nel nostro Paese sta continuando a crescere e ad apportare benefici sia ambientali che economici.

La strada è ancora lunga, però, per agevolare la transizione energetica verso fonti di energie rinnovabili e per contrastare il cambiamento climatico. È per questo motivo che siamo chiamati tutti in causa per dare il nostro contributo per contrastare la crisi energetica e aiutare il nostro Pianeta.

Scegli anche tu di passare al solare con Otovo e decidi di installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto! Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia subito a risparmiare in bolletta col tuo sistema solare!

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.