Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida Otovo per scegliere i migliori pannelli solari

Sebbene tutti cerchiamo di risparmiare al massimo, ci sono alcune decisioni in cui non dovremmo lasciarci sedurre da un'offerta apparentemente più conveniente, poiché questa decisione potrebbe rivelarsi più costosa nel lungo periodo.

Per ottenere un prezzo molto più conveniente e ridurre l'investimento nell'energia solare molte persone decidono di optare per l'installazione di pannelli solari di seconda mano. Ma è davvero la scelta giusta?

Molte volte non conosciamo le caratteristiche del prodotto e ci affrettiamo ad acquistare il più economico, ma non sempre è la decisione migliore. Pertanto, nel seguente articolo ti spieghiamo perché i pannelli solari di seconda mano non sono un'opzione vantaggiosa per la tua casa.

Prendi di iniziare a leggere, però, scegli di installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto e inizia a risparmiare in bolletta! Calcolati un preventivo gratuito e personalizzato immettendo l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante.

Sei pronto? Iniziamo!


Pannelli solari di seconda mano: quali sono i fattori da tenere in considerazione?

Normalmente ci lasciamo tentare dai prezzi convenienti e dalle offerte che ci vengono presentate, ma questo non è il fattore principale da tenere in considerazione per determinati prodotti. È il caso dell'acquisto di pannelli solari per un impianto fotovoltaico residenziale

Optare per pannelli solari "semi-nuovi" da implementare nelle nostre case non è l'alternativa migliore, perché potrebbe comportare una spesa maggiore di quella inizialmente immaginata. Pertanto, quando si parla di pannelli solari fotovoltaici di seconda mano, è opportuno conoscere una serie di fattori, ovvero:

  • Origine dei pannelli solari di seconda mano
  • Prestazioni e rendimento
  • Garanzia
  • Possibile frode

L’origine dei pannelli solari di seconda mano

Uno degli aspetti più frequentemente considerati quando si parla di pannelli solari di seconda mano è l'origine dei moduli.

È vero che i pannelli solari di seconda mano possono provenire da privati, ma non è l’eventualità più comune. Nella maggior parte dei casi, per esempio, si tratta di grandi impianti fotovoltaici in cui i moduli fotovoltaici installati su una determinata superficie non hanno funzionato nel modo più efficiente e dunque la produzione è inferiore alle aspettative o, semplicemente, c'è un problema di installazione fin dall'inizio.

Per questo motivo vengono acquistati nuovi pannelli solari, lasciando quelli vecchi sul mercato dell'usato e rimborsando in questo modo parte dell'investimento fatto nel primo acquisto di pannelli fotovoltaici difettosi.

Inoltre, è da specificare che la maggior parte dei pannelli solari di seconda mano provenienti da grandi impianti commerciali tendono a essere molto più grandi di quelli utilizzati per uso residenziale, poiché richiedono una superficie maggiore per la produzione di energia. I moduli fotovoltaici residenziali sono composti in genere da 60 celle e hanno dimensioni di circa 1x1,6 mi, mentre i pannelli solari industriali hanno in genere 72 celle e misurano 2 metri di lunghezza e 1,6 metri di larghezza, il doppio di quelli per uso residenziale. Queste dimensioni maggiori rendono anche più difficile l'installazione, l'ancoraggio e la successiva manutenzione, per cui i pannelli utilizzati per le grandi installazioni sono sconsigliati per l'uso nelle abitazioni, al di là di ogni possibile dubbio sulla loro origine e sul loro precedente utilizzo.


Il rendimento e le prestazioni

È chiaro che le prestazioni di un prodotto di seconda mano diminuiscono indipendentemente dal settore di cui si parla, e i pannelli solari di seconda mano non fanno eccezione. Tutti i prodotti perdono efficienza con il passare del tempo e i pannelli solari usati possono ridurre le loro prestazioni dal 30% al 60% rispetto a quelle di un modulo fotovoltaico nuovo, le cui prestazioni sono piuttosto elevate.

Bisogna considerare che l'acquisto di pannelli solari usati o riparati una o più volte non produrrà la stessa quantità di elettricità di un pannello nuovo, quindi il risparmio energetico non sarà apprezzabile e l'investimento fatto sarà stato vano.

Infatti, se le rispettive manipolazioni non sono state eseguite correttamente, l'efficienza dei pannelli solari si riduce ulteriormente. Tuttavia, uno dei problemi è che è difficile capire a colpo d'occhio consiste nel capire se i pannelli solari sono danneggiati o meno, in quanto è piuttosto impercettibile se non hanno subito danni considerevoli.


I pannelli solari di seconda mano sono garantiti?

La maggior parte dei pannelli solari di seconda mano non è coperta da garanzia del produttore. La garanzia dei moduli fotovoltaici è molto importante perché se in qualsiasi momento i pannelli solari che abbiamo acquistato non dovessero più funzionare correttamente o dovessero presentare qualche altro tipo di difetto, non possiamo pretendere che il produttore risponda a questa situazione senza di essa.

Quando un pannello solare presenta problemi di funzionamento o di prestazioni è necessario cambiarlo. La riparazione comporterebbe un costo aggiuntivo elevato e non necessario, che non dovremmo sostenere se acquistassimo direttamente nuovi pannelli solari. In questo caso, la garanzia è disponibile e se si dovesse verificare un incidente dopo l'installazione sarà il produttore a doversene occupare, sostituendo o riparando l'apparecchiatura o addirittura rimborsandola.

Ti ricordiamo che la garanzia di Otovo sull’installazione è di 10 anni, tra le più competitive sul mercato. La nostra garanzia, inoltre, va sommata alle garanzie di prodotto che, nel caso specifico dei pannelli solari, solitamente si aggira attorno ai 25 anni!

Voglio un preventivo

Frodi nel mercato dei pannelli solari di seconda mano

Oltre alla mancanza di garanzie del produttore, la vendita di pannelli solari di seconda mano può essere fraudolenta. E come avviene ciò?

Quando acquistiamo pannelli fotovoltaici di seconda mano le etichette sulle celle vengono spesso manipolate, poiché viene sostituita l'etichetta nuova con quella originale del produttore. Una situazione del genere può causare problemi, come la possibilità di non poter richiedere modifiche al sistema in caso di incidenti nel funzionamento o nelle prestazioni dello stesso a causa della totale mancanza di conoscenza del produttore reale. Inoltre, non sapremo quali sono i dati tecnici riportati sulle etichette e se sono autentici.


È vantaggioso acquistare pannelli solari di seconda mano?

Dopo aver analizzato tutti i fattori che devono essere presi in considerazione quando si parla di pannelli solari di seconda mano, possiamo concludere che non è l'opzione più appropriata se si vuole installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto di casa.

Riassumiamo di seguito le conseguenze negative dell'acquisto di pannelli solari di seconda mano:

  • I moduli fotovoltaici usati possono provenire da grandi impianti fotovoltaici ormai non più efficienti;
  • Questi pannelli sono troppo grandi per essere installati sui tetti delle case;
  • Il rendimento degli impianti fotovoltaici con moduli di seconda mano è inferiore;
  • Non è possibile sapere con esattezza da quanto tempo un pannello solare è in uso;
  • I pannelli solari di seconda mano spesso non hanno garanzie di rendimento;
  • La riparazione di un pannello solare può essere più costosa di un pannello nuovo.
Perché non conviene installare pannelli solari di seconda mano
Perché non conviene installare pannelli solari di seconda mano

Conclusione

È chiaro che l'acquisto di pannelli solari di seconda mano presenta molte lacune. Pertanto, possiamo concludere che non ha senso correre un rischio così grande quando il risparmio non sarà superiore all'acquisto di pannelli solari nuovi. Inoltre, non essendoci una garanzia, i costi di riparazione saranno un investimento molto elevato e non potremo beneficiare delle massime prestazioni dell'impianto fotovoltaico come nel caso di una nuova installazione.

Noi di Otovo ci affidiamo solo ai migliori produttori di moduli fotovoltaici sul mercato, perché la qualità degli hardware offerti è tra le nostre massime priorità per assicurare il passaggio all’energia solare nel migliore dei modi.

Scegli anche tu di installare un impianto fotovoltaico con Otovo! Calcolati un preventivo gratuito immettendo il tuo indirizzo nella barra di ricerca sottostante, e ricevi un’offerta in meno di un minuto.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.