Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida ai prezzi dei sistemi di accumulo per il fotovoltaico

Quanto costano le batterie per fotovoltaico? Quanto durano? Perché le prestazioni di quelle al litio ferro fosfato sono differenti? Queste sono alcune delle domande che il nostro team commerciale riceve più spesso dai nostri clienti.

In diversi articoli del nostro blog abbiamo già ampiamente snocciolato le componenti utili al funzionamento e all’efficienza di un impianto fotovoltaico. Tra le informazioni più richieste, la maggior parte riguardavano appunto le batterie per fotovoltaico, anche detti accumulatori solari.

In questo articolo, esploreremo i prezzi delle batterie per il fotovoltaico, discutendo vari aspetti come la durata delle batterie, le prestazioni e i benefici dei sistemi di accumulo al litio ferro fosfato. Ti daremo una visione dettagliata dei costi, della capacità e delle tecniche di dimensionamento ideali, oltre a suggerimenti su come adeguare la capacità del sistema di accumulo al tuo fabbisogno energetico.

Se stai considerando l'installazione di un sistema di accumulo fotovoltaico, questo articolo ti fornirà una guida completa per aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze!

Calcola subito un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico con Otovo! Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un'offerta in meno di un minuto.


Batterie per fotovoltaico: una panoramica

Prima di analizzare i prezzi delle batterie per fotovoltaico, andiamo a vedere cosa si intende e come funziona una batteria di accumulo!

Una batteria di accumulo fotovoltaica è un sistema che immagazzina l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per utilizzarla in un momento successivo quando il sole non è disponibile, ad esempio durante la notte o in condizioni meteorologiche avverse. Questi sistemi sono utilizzati per ottimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta da pannelli solari.

Ecco come funziona generalmente una batteria di accumulo fotovoltaica:

  1. I pannelli solari fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica continua (corrente continua o DC). Questa energia può essere utilizzata immediatamente per alimentare i dispositivi elettrici in casa o può essere immagazzinata per un utilizzo futuro
  2. L'energia continua prodotta dai pannelli solari viene inviata a un inverter, che converte la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC). La maggior parte delle case utilizza l'energia elettrica in formato AC, quindi l'inverter adatta l'energia alle esigenze domestiche
  3. L'energia convertita in corrente alternata viene quindi utilizzata per caricare la batteria di accumulo. Questo processo avviene quando c'è un eccesso di energia prodotta rispetto a quella consumata
  4. Quando la produzione di energia solare è inferiore al consumo, ad esempio durante la notte o in condizioni nuvolose, la batteria entra in gioco. Fornisce l'energia precedentemente immagazzinata, consentendo di continuare a alimentare la casa senza dover attingere alla rete elettrica pubblica.
Funzionamento batteria di accumulo fotovoltaico
Funzionamento batteria di accumulo fotovoltaico

Le batterie di accumulo fotovoltaiche possono essere di diverse tipologie, tra cui le più comuni sono le batterie al litio, che sono leggere, compatte e hanno una buona densità energetica. L'efficienza del sistema dipende dalla capacità della batteria, dall'efficienza dell'inverter e dalla gestione intelligente del sistema.

Questi sistemi contribuiscono a rendere l'energia solare più affidabile e accessibile, consentendo agli utenti di sfruttare al massimo l'energia prodotta dai loro impianti fotovoltaici.


Prezzo delle batterie per fotovoltaico: cosa sapere

I prezzi delle batterie di accumulo fotovoltaico possono variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la capacità della batteria, la tecnologia utilizzata, il produttore, la qualità del prodotto e la regione geografica. Nel corso degli anni, i prezzi delle batterie sono diminuiti, ma possono ancora essere significativamente differenti in diverse parti del mondo.

Alcuni parametri che influenzano il costo delle batterie di accumulo fotovoltaico includono:

  • Capacità: Le batterie con una maggiore capacità di stoccaggio di solito hanno un costo più elevato. La capacità viene misurata in kilowatt-ora (kWh)
  • Tecnologia: Diverse tecnologie di batterie possono essere utilizzate, come le batterie al litio, le batterie al piombo-acido, o altre tecnologie emergenti. Le batterie al litio, ad esempio, sono spesso più costose, ma offrono una maggiore efficienza e durata rispetto ad alcune alternative
  • Garanzia e durata: Batterie con una maggiore durata e una migliore garanzia possono essere più costose, ma offrono una maggiore affidabilità e una vita utile più lunga
  • Marca e qualità: Produttori di batterie con una reputazione consolidata e prodotti di alta qualità tendono ad avere prezzi più alti
  • Installazione: Il costo totale può includere anche l'installazione del sistema, il che può variare in base alla complessità dell'installazione e alle tariffe degli installatori

Nell'infografica sottostante trovi riassunti tutti i fattori che possono influenzare il prezzo delle batterie per fotovoltaico:

Prezzi batterie fotovoltaico
Prezzi batterie fotovoltaico

Il prezzo delle batterie per fotovoltaico al litio ferro fosfato

Otovo utilizza batterie per fotovoltaico con tecnologia al litio ferro fosfato, e il loro prezzo medio è di circa 370€/kWh, non comprensivo dell’Iva, trasporto, installazione e pratiche.

Per capire il prezzo medio per questo sistema di accumulo - ovviamente in base alla sua tipologia e potenza - è fondamentale conoscere la somma di kWh necessaria. Purtroppo non è sufficiente indicare il numero di kWp inerenti al proprio impianto fotovoltaico, né tanto meno il numero di persone che formano il proprio nucleo familiare. Bisogna prevedere con anticipo i propri consumi e la propria necessità in termini di kWh.


Sistemi di accumulo per fotovoltaico: come adeguarne la capacità al fabbisogno energetico

Alla luce del cambiamento delle abitudini di consumo, successive all’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale, è consigliabile verificare per circa 6 mesi l’andamento dei consumi, in modo da rilevare il migliore sistema di accumulo da installare in un secondo momento.

Per esempio, una famiglia che possiede un impianto fotovoltaico da 3 kWp potrebbe consumare istantaneamente molta energia prodotta direttamente dai pannelli solari. Non è necessario quindi uno stoccaggio con grandi capacità. Potrebbe bastare una batteria da 2 kWh, forse al massimo 4.

Invece, un’altra famiglia che non è a casa durante il giorno consuma molta energia la sera, nel momento in cui l’impianto fotovoltaico ha un basso - se non nullo - rendimento. In questo caso si riscontrerebbe utile e necessario l’installazione di una batteria per fotovoltaico con una potenza sostenuta, in modo da poter utilizzare l’energia accumulata durante la giornata anche alla sera.

È da prendere in considerazione anche il caso di chi vorrebbe installare un impianto fotovoltaico con accumulo per iniziare a gestire anche i suoi consumi energetici futuri. Questo potrebbe legarsi molto bene con il desiderio di avere un’auto elettrica che si alimenta anche con l’energia solare. Quindi la domanda successiva sorge spontanea: quando potrò ricaricare l’auto? Di giorno quando produce il fotovoltaico? Oppure la notte, sfruttando il sistema di accumulo o lo scambio sul posto?

Queste sono tutte variabili da prendere in considerazione se si sta pensando di installare una batteria per fotovoltaico. Noi del team Otovo ti possiamo dare la migliore consulenza al riguardo.

Richiedi una consulenza

Utilizzare l'energia solare per abbattere la spesa del gas

I sistemi di accumulo sono utili quando si vogliono abbattere le spese del gas. Ciò è reso possibile grazie all'implementazione di pompe di calore per il riscaldamento.

Abbiamo notato come sempre più persone stiano incominciando a utilizzare impianti fotovoltaici con accumulo per sopperire al vertiginoso aumento del costo dell'energia e del gas.

Se anche tu sei di questa idea, ti consigliamo di procedere all'acquisto di un sistema di accumulo da 10 o 15 kWh.


Batterie per fotovoltaico: i prezzi completi di installazione


Innanzitutto, è importante distinguere due tipi di interventi relativi agli impianti fotovoltaici:

  • L'acquisto simultaneo del sistema di accumulo e dell'impianto fotovoltaico
  • L'acquisto successivo, noto come installazione in retrofit, che si applica su un impianto fotovoltaico già esistente

In questa situazione specifica, è da considerare che spesso viene integrato un inverter nell'impianto fotovoltaico per convertire l'energia immagazzinata nelle batterie fotovoltaiche.


Come già detto qualche paragrafo fa, le variazioni di prezzo dipendono da diversi fattori, tra cui la marca delle batterie per fotovoltaico, il luogo di produzione degli accumulatori, la competitività della catena di approvvigionamento e le diverse garanzie offerte (per maggiori dettagli sulle garanzie, specialmente sulla Garanzia Otovo, puoi consultare il nostro blog!).


La capacità delle batterie per fotovoltaico

Se sei già in possesso di un impianto fotovoltaico, per capire la capacità di un accumulatore dovresti controllare la tua bolletta e quanti kWh all'anno consumi in media.

Ti sveliamo già che sarà quasi impossibile raggiungere immediatamente il 100% dell'autoconsumo solo con gli accumulatori. Tuttavia, sarai molto più agevolato con l'installazione di un impianto a isola.

Un impianto fotovoltaico con un buon sistema di accumulo può raggiungere circa il 75% del fabbisogno energetico. Il restante 25% viene immesso in rete e pagato con il sistema dello Scambio sul Posto.

Voglio passare al solare

Come calcolare la capacità e il dimensionamento necessario di un sistema di accumulo

Abbiamo visto come un impianto fotovoltaico con un buon sistema di accumulo può soddisfare fino al 75% del proprio fabbisogno energetico.

Ma quindi: come si calcola il dimensionamento migliore per le proprie batterie?

In realtà, è molto facile dedurlo. Mediamente, ogni famiglia consuma il 30% di energia direttamente dall’impianto fotovoltaico. Il sistema di accumulo può portare il livello di autoconsumo a un massimo del 75% (non può essere al 100% perché l’impianto fotovoltaico d’inverno fa fatica a ricaricare le batterie a causa di un irraggiamento inferiore dovuto alla stagionalità).

Dunque, ragionando con i numeri e prendendo come esempio un consumo medio annuale di 4000 kWh, come scritto poc’anzi, il consumo diretto dai pannelli solari dovrebbe corrispondere al 30% di 4000 kWh, ovvero 1200 kWh.

Di conseguenza, se il sistema di accumulo può portare il livello di autoconsumo al 75%, la capacità della nostra batteria dovrà corrispondere al 45% (calcolato facendo 75% - 30%) di 4000 kWh, e cioè 1800 kWh.

Infine, come ultimo passaggio per capire la capacità necessaria del sistema di accumulo, bisogna tenere in conto di quanti cicli completi di carica e scarica si effettuano in un anno con le batterie per fotovoltaico. Generalmente, questa cifra si aggira attorno a quasi un ciclo al giorno, e dunque - secondo le statistiche - 320 cicli all’anno.

Dividendo 1800 kWh per 320 cicli si avrà la capacità approssimativa che un sistema di accumulo dovrebbe avere bisogno per coprire un consumo annuale di 4000 kWh: ovvero 5,6 kWh.


L'accumulatore fotovoltaico ideale per il tuo impianto

Adesso che hai ben chiaro qual è la capacità della batteria per il tuo impianto fotovoltaico, ti resta solo che scegliere la tipologia di accumulatore.

Ad esempio, puoi selezionarne uno superiore alle tue esigenze se stai pensando di aumentare il tuo fabbisogno. Oppure puoi optare per un sistema di accumulo a capacità ridotta e aumentarla con il passare degli anni. Dovrai solamente verificare che il prodotto che stai per comprare te lo permetta.

Per capire quale sistema di accumulo è più adatto alle tue esigenze ti consigliamo di richiedere una consulenza a uno dei nostri esperti.

Richiedi una consulenza!

Perchè serve un ulteriore inverter?

Le utenze aziendali o domestiche sfruttano l’energia alternata, ma la batteria per fotovoltaico lavora in corrente continua. Dunque, l’inverter fotovoltaico ha il ruolo di trasformare l’energia in modo tale che sia fruibile sia in carica che in scarica.

Oggi, per chi ancora non ha installato un impianto fotovoltaico, c’è la possibilità di usufruire degli inverter “ibridi”, che quindi lavorano sia per l’impianto fotovoltaico, che per la batteria.

Con questa soluzione non c’è bisogno di spendere per un ulteriore inverter dedicato solo alle batterie.


Le batterie per fotovoltaico: l'offerta di Otovo

Attualmente collaboriamo esclusivamente con i principali produttori di batterie solari che si contraddistinguono per l'utilizzo delle migliori tecnologie di produzione.

I principali marchi di batterie con cui lavoriamo sono:

Queste batterie sono compatibili con le marche di inverter solari che includiamo nei nostri sistemi fotovoltaici.

Per poter completare l'installazione e l'allaccio di un impianto fotovoltaico con accumulo è necessario avviare una pratica Enel e avvisare il GSE. Oltre a ciò, è indispensabile che i professionisti che procedono all'installazione dell'impianto rispettino la normativa CEI 0-21, una normativa relativa a questi tipi di interventi, che abbiano una formazione adeguata e che siano partner certificati dei produttori.

Noi di Otovo collaboriamo solamente con installatori qualificati. Per cui, se vuoi ricevere un preventivo personalizzato, ti consigliamo di inserire l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante. Ti invieremo un'offerta in meno di un minuto!


Domande frequenti

Posso usufruire dello Scambio sul Posto se ho un impianto fotovoltaico con accumulo?

Sì, l’impianto di accumulo non preclude la possibilità di immettere energia nella rete, ma esso avrà ovviamente la precedenza rispetto allo scambio sul posto. L’autoconsumo, infatti, è il principale obiettivo degli impianti fotovoltaici e la modalità più conveniente per risparmiare sulla bolletta elettrica.

Come devono essere smaltite le batterie di accumulo e chi se ne occupa?

Trattandosi di rifiuti “speciali” e, in alcuni casi, “tossico-nocivi”, le batterie per gli impianti di accumulo fotovoltaico vanno raccolte nelle apposite sedi, da aziende specializzate e dotate delle necessarie autorizzazioni. Sono quindi gli stessi installatori a farsi carico dello smaltimento delle batterie installate presso i clienti, quando queste arrivano a fine vita o nel caso risultino dannose o non più funzionanti.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.