Unisciti anche tu alle Comunità Energetiche!

Prendi parte al cambiamento attraverso le scelte quotidiane, sostenendo la produzione di energie rinnovabili, punto di partenza della transizione energetica.
Comunità Energetica

Cosa sono le Comunità Energetiche

Le Comunità Energetiche sono un gruppo di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali che condividono l'energia rinnovabile prodotta da impianti gestiti da uno o più soggetti associati alla comunità. Al loro interno si basano sull'interazione di due tipologie di partecipanti:

      Prosumer: coloro che possiedono impianti di produzione di energia rinnovabile, consumandone parte per le proprie esigenze e condividendone il surplus

      Consumer, coloro che partecipano esclusivamente in qualità di consumatori

Perché entrare a far parte di una Comunità Energetica?

  • Economici

    Vantaggi economici

    Si possono ottenere incentivi statali per condividere energia e beneficiare di una riduzione dei consumi tramite l'autoproduzione, generando un valore economico redistribuito all'interno dell'intera Comunità Energetica.

  • Sociali

    Vantaggi sociali

    La Comunità Energetica è un modello collaborativo in cui il valore viene creato e distribuito, portando benefici sia ai membri della Comunità che al territorio e alle sue attività commerciali.
  • Ambientali

    Vantaggi ambientali

    L'aumento della produzione di energia rinnovabile beneficia anche coloro che non possono installare impianti, ottenendo così una maggiore efficienza energetica per tutti i partecipanti.

Come funziona Otovo

  • Richiesta

    Richiesta

    Completa il form che trovi in questa pagina per valutare la fattibilità. Se i risultati sono positivi, verrai contattato per elaborare un piano preliminare per la tua Comunità Energetica.

  • Progetto

    Progetto

    Dopo aver valutato tutti i requisiti di fattibilità, creeremo una soluzione personalizzata, inclusi criteri per identificare potenziali partecipanti alla tua futura Comunità Energetica.

  • Installazione

    Installazione

    Dopo aver eseguito un sopralluogo ci occuperemo di installare il sistema fotovoltaico, eseguire i test di funzionamento e gestire le procedure amministrative necessarie.
  • Monitoraggio

    Monitoraggio

    Infine, ti metteremo a disposizione strumenti tecnologici all'avanguardia, permettendoti di monitorare costantemente e in modo accurato le prestazioni della Comunità Energetica.

Perché scegliere Otovo per una Comunità Energetica

Scegliendo di affidarti a Otovo per la tua Comunità Energetica avrai la certezza di aver scelto un'azienda che non solo ti fornirà consulenza e supporto continuo, ma si impegnerà attivamente a produrre un impatto positivo sulla società, sulle comunità e sulle persone. Diamo vita a un futuro più solare tutti insieme!
Otovo

Cosa dicono i nostri clienti

  • quote
    "Non posso che consigliare il loro servizio. La qualità e l'efficienza dei pannelli è la migliore che ho trovato. Inoltre, a parità di qualità mi hanno offerto i prezzi migliori rispetto agli altri preventivi che ho richiesto." - Fabio, D.
  • quote
    "Ottimi prodotti a buoni prezzi. Qualcosa che in questo mercato mancava e che aiuta molto il cliente finale nella scelta del prodotto. Non ho dovuto fare nulla hanno gestito tutto loro la parte burocratica e progettuale." - Gianluca, O.

Le nostre installazioni

  • installazione
    Installazione Otovo in Toscana
  • installazione
    Installazione Otovo in Emilia-Romagna
  • installazione
    Installazione Otovo in Lombardia