Regolamento sull'autoconsumo

Il regolamento sull'autoconsumo è fondamentale per la sua redditività e fortunatamente in Italia l'installazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo è ben regolata e la maggior parte del lavoro è svolto da personale altamente qualificato. Inoltre, i cambiamenti di legge sull’autoconsumo portano ad avere più vantaggi.

Quali sono i principali cambiamenti sul regolamento dell'autoconsumo?

Le normative sono cambiate negli ultimi anni, rendendo l'autoconsumo più facile e più redditizio per le famiglie. La modifica alla cosiddetta "tassa solare" ha comportato la scomparsa dei pedaggi e degli oneri per l'autoconsumo. La transizione energetica e il percorso verso l'energia pulita hanno cambiato le regole del gioco. Le nuove normative consentono un risparmio fino al 50% sulla bolletta elettrica. L'autoconsumo con surplus può ora essere compensato, il che significa che l'energia prodotta non consumata viene immessa nella rete elettrica e in cambio si riceve una compensazione economica.

Regolamento sugli impianti di autoconsumo

In Otovo lavoriamo per realizzare installazioni solari professionali, sicure e nel rispetto della normativa vigente.

Durante l'installazione dei pannelli solari, ci assicuriamo che tutti gli elementi, i materiali e tutti i processi siano conformi agli standard:

  • Alcune strutture che verranno collegate alla rete devono essere approvate dal proprietario della rete. Ci occupiamo delle procedure relative alle reti elettriche.

  • Tutti i prodotti acquistati devono essere conformi alle normative italiane ed europee.

  • Tutti i prodotti devono essere sicuri e certificati, in conformità con il diritto del lavoro italiano. I kit di pannelli solari utilizzati da Otovo rispettano le normative vigenti. Gli impianti solari saranno realizzati in conformità alle normative locali previa concessione delle relative autorizzazioni.

  • Gli installatori responsabili devono essere autorizzati autonomamente a registrare l'impianto secondo le normative elettriche e di autoconsumo. In Otovo abbiamo una vasta rete di installatori di impianti fotovoltaici che hanno le necessarie autorizzazioni nelle loro aree di servizio.

Gli impianti fotovoltaici installati da Otovo rispettano tutte le normative elettriche a bassa tensione e sono certificati, garantendone la sicurezza. Come raccomandazione, se si desidera arrestare il sistema, è meglio farlo utilizzando l'interruttore DC situato nella parte inferiore dell'inverter. Per una maggiore sicurezza consigliamo anche di scollegare le protezioni AC che troverete nel quadro elettrico.

Tuttavia, per la vostra sicurezza, a fronte di problemi legati all'impianto solare, si consiglia di rivolgersi a personale specializzato.