Cosa devo fare prima di installare i pannelli solari?

Quando decidi di installare i pannelli solari fotovoltaici nella tua casa, devi prepararti. I lavori per l'installazione di un impianto fotovoltaico si svolgono in più fasi. I pannelli solari fotovoltaici saranno installati sul tetto da dove parte il cablaggio che potrà essere eseguito all'interno dell'abitazione, dove verrà installato un inverter che sarà collegato al quadro elettrico dell'abitazione.

Di seguito elenchiamo i prerequisiti affinché l'installazione proceda correttamente:

  • Il primo giorno in cui arrivano gli installatori, si consiglia di essere a casa o di essere disponibili telefonicamente mentre sono in corso i lavori nel caso fosse necessario qualche chiarimento con gli installatori. Se non sarai disponibile, è una buona idea fornire agli installatori il numero di telefono di qualcuno di cui ti fidi.

  • Gli installatori dovranno entrare in casa durante il lavoro, per alcune ispezioni strutturali, pianificazione il percorso dei cavi e l’installazione delle apparecchiature. Assicurati quindi che gli installatori abbiano accesso all'interno della casa durante i lavori.

  • Assicurati che lo spazio di lavoro sia libero. Rimuovere eventuali oggetti o mobili che potrebbero essere danneggiati o che potrebbero limitare l'accesso all'area di lavoro.

  • In qualità di proprietario della casa, sei responsabile dell'ingresso di persone non autorizzate nell'area di lavoro mentre i lavori sono in corso. In particolare, assicurati che i bambini e gli animali domestici siano tenuti lontani dall'area di lavoro.

  • È utile lasciare spazio per gli installatori e le attrezzature nel vialetto e fare in modo che non ci siano auto parcheggiate che limitino l'accesso all'edificio o l'area operativa durante i lavori

  • Durante il corso dei lavori deve essere resa disponibile l’alimentazione elettrica agli installatori

  • Ultimo ma non meno importante: nel corso dell'installazione bisognera' rispettare le rigide regole di sicurezza, poiche' vengono svolti lavori in quota e con l'elettricità.