Cos'è un inverter fotovoltaico?

L’inverter fotovoltaico è uno degli elementi fondamentali per il funzionamento di un impianto solare, dato che è responsabile di convertire la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata che può essere utilizzata all’interno delle nostre case.

I fotoni dei raggi solari sollecitano gli elettroni delle celle fotovoltaiche che compongono i pannelli. Questi ultimi producono energia in corrente continua. Tuttavia, nelle abitazioni e nelle reti di distribuzione, questa corrente non può essere utilizzata ma deve essere convertita in corrente alternata con una frequenza costante di 50Hz. Questa conversione è fatta dall’inverter che è in grado di produrre corrente alternata a 230 volt e 50 Hz. Inoltre, questo dispositivo riesce ad ottimizzare la potenza di un impianto fotovoltaico, favorendo il miglior rendimento energetico possibile, rilevare anomalie e proteggere il sistema fotovoltaico qualora ci fossero black-out o sovratensioni.

In commercio si possono trovare diverse tipologie di inverter. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, è quindi fondamentale prendere in considerazione caratteristiche quali:

  1. Potenza - la potenza dell’inverter deve essere proporzionata alla grandezza dell’impianto fotovoltaico.

  2. Tipo di connessione tra pannelli fotovoltaici e inverter - in base alla quantità di stringhe che compongono l’intero impianto fotovoltaico ed alla quantità di moduli connessi in serie in ogni stringa, l’inverter deve essere capace di supportare i valori massimi di tensione e corrente che possono venire a crearsi.

  3. Tipologia dell’inverter - l’inverter può essere monofase o trifase. Il primo è solitamente utilizzato per impianti di piccole dimensioni, il secondo invece per sistemi di medie/grandi dimensioni. A queste due tipologie si aggiunge anche l'inverter ibrido con sistema di accumulo che consente di incrementare l’autoconsumo in casa e gestire i consumi.

Contatta il team Otovo per scoprire gli inverter che offriamo ai nostri clienti.