Quali sono le diverse tipologie di pannelli fotovoltaici?

In commercio esistono diversi tipi di pannelli fotovoltaici: in silicio monocristallino e a film sottile.

Le diverse tipologie di pannelli hanno caratteristiche diverse che si adattano nel modo migliore alle esigenze degli utenti. Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico è bene considerare non soltanto il prezzo ma anche le prestazioni del pannello, la conformazione del tetto e la superficie che si ha a disposizione.

I pannelli fotovoltaici sono in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica grazie a un materiale semiconduttore che, grazie all’effetto fotovoltaico, rilascia elettroni condotti successivamente ai cavi elettrici.

Ad oggi, la maggior parte dei pannelli solari fotovoltaici installati globalmente sono in silicio monocristallino. Tuttavia, il silicio presente in questi pannelli può essere più o meno puro, caratteristica che influenza l’efficienza del sistema fotovoltaico e i relativi prezzi.

Nella nostra offerta Otovo troverai tre tipi di pannelli solari fotovoltaici: Otovo Easy, Otovo Super e Otovo Prime, tutti monocristallini ma con potenze nominali differenti.

I pannelli Otovo Super sono più efficienti di quelli Easy e generalmente convertono circa il 20% dell’energia solare in elettricità. Questi pannelli solari fotovoltaici hanno di una potenza di 380 Wp crescente e vantano di un'elegante finitura nera, con un telaio in alluminio.

I moduli Otovo Prime, invece, sono pannelli fotovoltaici che hanno una potenza di 400 Wp, una garanzia di 25 anni e un'efficienza maggiore.

I pannelli Standard, invece, hanno una potenza nominale di 330 Wp e offrono la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo.

Alcuni dei brand di pannelli che installiamo sono LongiSolar, JA Solar, Canadian Solar e il marchio italiano FuturaSun.