Come funziona il sistema?

Un pannello fotovoltaico converte l'energia solare direttamente in energia elettrica, utilizzando l'energia fotovoltaica. Che cos'è l'energia fotovoltaica ?

L'effetto fotoelettrico è proprio la proprietà che alcune sostanze hanno (es. Il silicio) di generare corrente elettrica quando vengono colpite dalla luce solare. È l'energia della luce solare (fotoni) che "stimola" gli elettroni in modo che possano scorrere in un filo. Così, si crea una corrente.

Viene chiamato effetto fotoelettrico perché si forma una tensione (misurata in volt) tra due diversi strati di silicio che vengono "drogati" con due diverse sostanze: il fosforo in uno strato e l'antimonio nell'altro.

L'energia elettrica può essere utilizzata direttamente in un apparecchio elettrico, immagazzinata in batterie o trasportata ai consumatori tramite la rete di trasmissione.

Per ottenere una produzione utilizzabile dalle celle solari, è comune collegarle in serie in un pannello fotovoltaico. I pannelli a loro volta vengono collegati in serie per arrivare a una produzione adattata a soddisfare il fabbisogno domestico.