Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Le energie rinnovabili offrono sempre più opportunità per i prosumer

Il rapporto “Energy Prosumers in Europe – Citizen participation in the energy transition” dell’AEA fornisce una panoramica sull’attuale ruolo dei prosumer energetici europei.

Oltre a evidenziarne la forte crescita in questi ultimi anni, questo report mira a dimostrare come tutti i cittadini abbiano l’opportunità di diventare prosumer, ovvero produttori e consumatori attivi di energia pulita, contribuendo così alla transizione energetica.

In questo articolo andremo ad analizzare nello specifico cosa sono i prosumer energetici e ne elencheremo tipologie, caratteristiche e i vantaggi emersi dal rapporto.

Vedremo inoltre come sia necessario che l’Unione Europea punti sempre di più sul loro sviluppo, così da rendere possibile e sempre più vicino il raggiungimento degli obiettivi climatici prefissati.

Prima di procedere alla lettura, però, se queste poche righe ti sono bastate per decidere di iniziare la tua rivoluzione solare, inserisci il tuo indirizzo nella barra sottostante per ricevere subito un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico!

Iniziamo!


Rapporto AEA: di cosa si tratta?

I mesi che stiamo vivendo stanno profondamente segnando il nostro futuro. I prezzi sempre più elevati dell’energia, dovuti al conflitto russo-ucraino, stanno causando non poche conseguenze negative ai sistemi di approvvigionamento mondiale, oltre a rappresentare una grande incognita verso i mesi che ci attendono.

Di fronte a uno scenario così incerto, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha voluto presentare un nuovo report nel quale è analizzato il ruolo dei prosumer, offrendone una panoramica ed evidenziandone l’importante ruolo che possono svolgere per risollevare l’attuale situazione critica e per contribuire alla transizione energetica.

Oltre a indicarne le tipologie, i vantaggi e a presentare 4 casi studio, il rapporto intende anche spiegare le ragioni per cui i governi dovrebbero sostenere iniziative volte a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuovi prosumer energetici.

Ma prima di capire perché è importante e quali misure dovrebbero essere prese, analizziamo meglio chi sono i prosumer.


I prosumer: una panoramica

Nel panorama energetico attuale, il prosumer emerge come protagonista indiscusso della rivoluzione energetica in corso. Questo termine, derivante dall'unione di "consumer" e "producer", denota un individuo o un'entità che agisce sia come produttore che come consumatore di energia, giocando un ruolo attivo in tutte le fasi della sua produzione, distribuzione e consumo, specialmente quando si tratta di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Le fonti rinnovabili, sempre più accessibili e diffuse, offrono una serie di opportunità senza precedenti ai cittadini. Oltre a consentire la produzione di energia pulita per soddisfare le proprie esigenze di consumo, permettono anche di cedere eventuali surplus energetici alla rete pubblica, rendendoli disponibili ad altri consumatori. Questa partecipazione attiva nell'ambito energetico viene definita "prosumption", un concetto che sottolinea la capacità dei prosumer di essere sia produttori che consumatori di energia, contribuendo così alla sostenibilità del sistema energetico complessivo.

Andiamo ora a vedere quali sono le diverse tipologie di prosumer!


Le differenti forme di prosumer

All’interno del rapporto dall’AEA vengono inoltre presentate le più comuni tipologie di prosumer, tra cui troviamo:

  • Singole famiglie: un nucleo familiare che decide di installare sul proprio tetto moduli solari con il quale produrre energia per sé e inviare le eccedenze alla rete pubblica;
  • Prosumer collettivi all’interno di un edificio: per esempio un condominio che decide di installare pannelli solari sul tetto dello stabile, permettendo così a tutti gli inquilini di formare una rete di autoconsumo energetico interna;
  • Piccole e medie imprese e istituzioni pubbliche: un’azienda, una scuola o un ufficio governativo che decidono di installare un impianto fotovoltaico sul tetto dei loro edifici e avere così energia a disposizione per tutte le attività svolte che la richiedono;
  • Comunità Energetiche: si tratta di associazioni costituite da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati che decidono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e l’autoconsumo, tramite un modello di condivisione.

Di seguito trovate un'infografica riassuntiva sulle differenti forme di prosumer:

Le differenti forme di prosumer
Le differenti forme di prosumer

I benefici di diventare prosumer

É importante sottolineare che il passaggio da meri consumatori a prosumer porta con sé una serie di vantaggi, che nel rapporto dell'AEA sono suddivisi in tre categorie principali: ambientali, sociali e finanziari. Andiamo ad analizzarle!

  • Benefici Ambientali:
    • Contributo all'aumento dell'uso di energie rinnovabili, diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili
    • Riduzione delle emissioni di CO2 e contrasto all'inquinamento atmosferico
  • Benefici Sociali:
    • Incremento del senso di comunità, sia all'interno di una comunità energetica che tra gli inquilini di un edificio che decidono di produrre energia pulita insieme
  • Benefici Finanziari:
    • Riduzione dei costi energetici e opportunità di guadagno grazie alla vendita dell'energia surplus prodotta
Benefici prosumer
Benefici prosumer
Passa subito al fotovoltaico


Il potenziale dei prosumer nella produzione energetica europea

Dopo aver illustrato tutte le caratteristiche dei prosumer, il rapporto AEA offre un quadro completo della situazione attuale dei prosumer in Europa: mentre in alcuni paesi, soprattutto nell'Europa orientale, la partecipazione di questi soggetti è ancora limitata, in altri paesi si sta assistendo a una crescita significativa di questo fenomeno.

Proiettando e ipotizzando un aumento sempre maggiore del numero di prosumer, il rapporto ci offre anche una visione futura fino al 2050, suggerendo che i prosumer potrebbero arrivare a soddisfare l'intera domanda di riscaldamento domestico, principalmente attraverso l'utilizzo di energia solare ed eolica.

Ma come far sì che questo accada? Come far sì che i prosumer diventino sempre più figure importanti?

A dover intervenire, ci dice il rapporto, sono politiche nazionali ed europee più favorevoli, che siano in grado di comprendere il grande potenziale di questa nuova frontiera energetica, e che si impegnino sempre più nel sostenere queste iniziative.

Il Green Deal europeo è uno dei più importanti strumenti con cui l’Europa è pronta a intervenire per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e su cui, davanti agli attuali scenari che stiamo vivendo, è necessario velocizzare i processi.

Ma di grande importanza risulta soprattutto l’accelerazione verso il Piano REPowerEU al cui interno assume un ruolo rilevante l’iniziativa Solar Rooftop, che prevede l’obbligo legale graduale dell’installazione di pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali.


Conclusione

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo, in cui abbiamo visto che ampliare lo spazio per i prosumer per raggiungere l'indipendenza energetica rappresenta l'obiettivo primario cui l'Unione Europea dovrebbe mirare, richiedendo l'eliminazione di barriere normative e un notevole potenziamento dello sviluppo tecnologico.

Tutto ciò si deve al fatto che un aumento del numero di prosumer, che siano singole famiglie o ampie comunità energetiche, apporterebbe innegabili benefici ai sistemi politici e di approvvigionamento europei. Inoltre, contribuirebbe significativamente alla transizione verso energie rinnovabili, riducendo la dipendenza dalle importazioni e mitigando e abbassando le emissioni di gas serra.

Per realizzare tutto ciò, è necessario un impegno condiviso che parta soprattutto dai cittadini. In questa fase, siamo proprio noi i protagonisti di quello che potrebbe essere il percorso futuro verso la sostenibilità.

Scegliere di diventare prosumer, producendo e utilizzando la propria energia, è la missione che Otovo si impegna a portare avanti ogni giorno.

Noi di Otovo siamo orgogliosi di offrire non solo soluzioni fotovoltaiche all'avanguardia, ma anche una vasta gamma di tecnologie mirate a promuovere la sostenibilità e la conservazione del nostro pianeta per le generazioni future.

Oltre ai sistemi fotovoltaici, forniamo anche batterie di accumulo ad alta efficienza, che consentono di immagazzinare l'energia solare prodotta durante il giorno per un uso continuo anche durante la notte o in momenti di scarsa irradiazione solare.

Le nostre pompe di calore offrono un'alternativa ecologica e efficiente ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento, riducendo l'impatto ambientale e garantendo comfort termico in modo sostenibile.

Inoltre, mettiamo a disposizione colonnine di ricarica per veicoli elettrici, contribuendo così a promuovere la mobilità sostenibile e ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.

Con queste soluzioni integrate, ci impegniamo a fornire alle comunità e agli individui strumenti completi per adottare uno stile di vita più ecologico e responsabile, contribuendo così a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Se sei pronto a iniziare la tua rivoluzione solare, con Otovo puoi farlo subito! Clicca il link:

Inizia a produrre energia pulita


Domande frequenti

Cosa significa prosumer?

Si tratta di un termine che indica un produttore e consumatore di energia, una figura che assume un ruolo attivo in tutte le fasi della produzione, della distribuzione e del consumo dell’energia generata da fonti rinnovabili.

Come possono i cittadini contribuire all'indipendenza energetica UE?

Secondo il rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente trasformare sempre più cittadini in prosumer potrà fare la differenza in termini di transizione energetica, così da poter coprire al 2050 la domanda di riscaldamento delle famiglie.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.