Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Un approfondimento Otovo sui moduli fotovoltaici di LONGi Solar

Installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto di casa è una decisione importante. Proprio per questo noi di Otovo abbiamo deciso di scrivere delle brevi guide sui diversi brand di fotovoltaico con cui collaboriamo. In questo articolo ci occuperemo di LONGi Solar.

Nello specifico vedremo:

  • La storia del gruppo LONGi Solar
  • Le tecnologie sviluppate dall’azienda
  • I diversi modelli di moduli solari
  • Le garanzie che il brand offre

Prima di iniziare, vuoi ricevere un preventivo personalizzato? Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante.


LONGi Solar: la storia

LONGi Solar è stata fondata in Cina nel 2000 e da allora è cresciuta a una velocità vertiginosa. Oggi l’azienda è uno dei produttori principali di:

Infatti, LONGi Solar non produce solo i suoi moduli solari, ma anche le proprie celle fotovoltaiche - un aspetto che la rende differente da altri brand che operano nel mondo del fotovoltaico.


Innovazione e Corporate Social Responsibility al centro della strategia di LONGi Solar

LONGi Solar si impegna costantemente a migliorare la sua tecnologia al fine di fornire prodotti sempre più efficienti. Ogni anno, l'azienda aumenta i propri investimenti in Ricerca e Sviluppo, permettendole di stabilire record mondiali di potenza 8 volte consecutive per celle e moduli PERC.

Tuttavia, oltre all'innovazione tecnologica, LONGi Solar si impegna anche attivamente in una politica di responsabilità sociale. Questo si traduce nel supporto a varie associazioni e in iniziative volte a favorire l'accesso all'istruzione e la cura dei bambini.


La tecnologia LONGi Solar

Tra le tecnologie principali di LONGi Solar ricordiamo: la tecnologia PERC, la tecnologia half cut e la tecnologia bifacciale.

Tecnologia PERC

LONGi Solar si distingue per la sua tecnologia avanzata PERC, acronimo di Passivated Emitter and Rear Cell. Questa tecnologia rivoluzionaria implica un'architettura diversa dalle celle solari standard, con l'aggiunta di un sottile strato di pellicola di biossido di silicio o alluminio sul retro della cella solare. Questo strato mira a ottimizzare l'efficienza del pannello solare, riflettendo la luce non assorbita all'interno della cella per un secondo tentativo di assorbimento.

Oltre a ciò, la tecnologia PERC riduce anche la ricombinazione degli elettroni all'interno della cella, un fenomeno che diminuisce l'efficienza delle celle solari standard. Invece, nelle celle PERC, questa ricombinazione è limitata, garantendo un aumento dell'efficienza complessiva. Rispetto alle celle standard, si registra un miglioramento assoluto del rendimento del 1%.

Questa tecnologia ha attirato l'interesse di molti produttori, tra cui LONGi Solar, che ha recentemente detenuto il record mondiale di efficienza per un pannello PERC monocristallino, attestato al 22,38%.

Tecnologia half cut

Come suggerisce il nome, questa tecnologia consiste nel tagliare la cella in due parti uguali. Il pannello ha quindi 120 semicelle invece delle solite 60 celle.

I vantaggi di questa tecnologia sono diversi, tra cui:

  • La potenza del modulo aumenta del 2%
  • Le perdite termiche sono ridotte, il che permette di ridurre la temperatura di esercizio e quindi di migliorare l’affidabilità del modulo
  • I cali di resa dovuti all’ombreggiatura, sia all’alba che al tramonto, sono limitati
  • La temperatura del hot spot viene ridotta

Per chiarire, con il termine hot spot si intende una zona con una alta temperatura che interessa solo una zona del pannello solare per la presenza di ombreggiamento. Infatti, l’area in ombra non funziona più, mentre le altre celle circostanti continuano a funzionare normalmente. La conseguenza? La cella in ombra si riscalda e si ha una diminuzione dell’efficienza del pannello che può portare al degrado irreversibile dei moduli.

Nel caso delle semicelle, la corrente che le attraversa si riduce della metà. Per cui la temperatura dell’hotspot viene ridotta.

Tecnologia bifacciale

LONGi Solar propone anche pannelli fotovoltaici bifacciali. Questa tecnologia è molto vantaggiosa per i parchi fotovoltaici o per progetti su grandi tetti piani di colore chiaro.

La cella bifacciale è progettata per assorbire la luce sia dalla parte anteriore che dalla parte posteriore. Un pannello bifacciale è quindi composto da due facce completamente identiche.

In questo modo la luce che colpisce la superficie anteriore colpisce anche quella posteriore, in modo diretto o indiretto.

Richiedi una consulenza


Pannelli LONGi Solar: l’offerta Otovo

Grazie alle sue continue innovazioni, LONGi Solar offre un'ampia scelta di pannelli solari.

Vediamo insieme quelli che offriamo noi di Otovo:

LONGi Solar LR4-60HPH

Le caratteristiche principali di questo modello sono:

  • Adatto a grandi progetti fotovoltaici
  • Con tecnologia avanzata che permette una efficienza maggiore dei pannelli
  • Performance eccellente
  • Moduli di alta qualità che assicurano una lunga affidabilità

Per quanto riguarda le garanzie, questo modello ha una garanzia di prodotto di 12 anni e una garanzia di produzione lineare di 25 anni.

La tabella seguente mostra le prestazioni e dimensioni dei pannelli solari della gamma LR4-60HPH:

Gamma LR4-60HPH-370M LR4-60HPH-375M LR4-60HPH-380M LR4-60HPH-385M
Potenza 370 W 375 W 280 W 385 W
Rendimento 20,3% 20,6% 20,9% 21,1%
Dimensioni 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm
Numero di celle 120 120 120 120

LONGi Solar LR4-60HIH

I moduli di questa gamma vantano una tecnologia PERC e un design particolare. Inoltre, questi moduli fotovoltaici hanno un’elevata efficienza di conversione, una bassa riduzione di potenza per degradazione, un’elevata resistenza alla degradazione da potenziale indotto, una bassa temperatura operativa e un ridotto rischio di hot spot.

Per questa linea di moduli solari LONGi Solar offre una garanzia di 12 sul prodotto, mentre il rendimento è garantito con un’efficienza residua dell’84,8% dopo 25 anni.

Le prestazioni e le dimensioni di questa gamma di pannelli solari sono sintetizzate nella tabella seguente:

Gamma LR4-60HIH-370M LR4-60HIH-375M LR4-60HIH-380M
Potenza 370 W 375 W 280 W
Rendimento 20,3% 20,6% 20,9%
Dimensioni 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm
Numero di celle 120 120 120

LONGi Solar LR4-60HPB

La gamma di moduli solari LR4-60HPB presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tolleranza positiva di potenza garantita (0+5W)
  • Alta efficienza dei moduli (fino al 20.3%)
  • Bassa riduzione di potenza per degradazione
  • Elevata resistenza alla degradazione da potenziale indotto
  • Alto rendimento energetico a basse temperature operative
  • Ridotto rischio di hot spot

Vediamo di seguito la potenza, il rendimento e le dimensioni dei pannelli fotovoltaici appartenenti a questa gamma:

Gamma LR4-60HPB-360M LR4-60HPB-365M LR4-60HPB-370M
Potenza 360 W 365 W 270 W
Rendimento 19,8% 20,0 20,3%
Dimensioni 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm 1755x1038x35mm
Numero di celle 120 120 120

Anche per questa gamma di pannelli la garanzia sul prodotto è di 12 anni e quella sulla linea di produzione è di 25 anni.

Richiedi oggi un preventivo! Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante:


Premi e certificazioni

Essere ben posizionati nella classifica prodotta da Bloomberg è il massimo riconoscimento a cui le aziende del settore fotovoltaico possano aspirare.

Questa classifica prodotta dall’omonimo gruppo finanziario americano premia i migliori produttori di pannelli, riconosciuti da tutte le parti interessate (banche, esperti tecnici, ecc.) in progetti solari su larga scala.

LONGiSolar ha ricevuto un rating AAA, il migliore della classifica.

Ma non è tutto: nel 2019 LONGiSolar è stata nominata da DNV GL come top performer per il terzo anno consecutivo. Questo studio di affidabilità è condotto da DNV GL, un ente di certificazione indipendente ed esperto di energia.

Sempre nel 2019 LONGi Solar si è classificata al primo posto nella categoria Outdoor Power Generation of Photovoltaic Module al PV congress organizzato da TÜV Rheinland, un ente di certificazione di prodotti e sistemi di gestione.


Prezzo dei pannelli solari LONGiSolar

Un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni con moduli solari LONGiSolar si aggira sui 6.600 euro. Questo prezzo è di un impianto chiavi in mano e non include nessuno sconto in fattura.

Quindi, incluso in questo prezzo si avranno:

  • 8 pannelli LONGiSolar LR4-60PB da 370 Wp
  • Inverter
  • Processo di installazione
  • Procedure amministrative
  • Garanzia Otovo

Perché lavoriamo con LONGiSolar

Collaboriamo con questo produttore perché la sua offerta fotovoltaica è caratterizzata da pannelli solari con la massima redditività. Tuttavia, è importante ricordare che, nella scelta dei produttori con cui lavoriamo, Otovo esamina accuratamente:

  • I materiali che utilizzano, che devono essere sempre di prima qualità
  • L’azienda, che deve minimizzare l’impatto ambientale della sua attività
  • L’esperienza del produttore, in modo da capire le garanzie estese che offrono
  • Il livello di innovazione, dato che la tecnologia in questo settore è all’avanguardia

Altri produttori con cui operiamo

Oltre a LONGi Solar, in Otovo lavoriamo con altri produttori di pannelli solari, tra cui:

Anche se non collaboriamo con questo brand, merita una menzione anche il brand SunPower, tra i leader del mercato fotovoltaico.

Ricevi oggi la tua offerta. Inserisci l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante


Domande frequenti:

Quali sono i vantaggi dei pannelli LONGi Solar?

LONGi Solar offre pannelli ad alte prestazioni grazie alle sue tecnologie. Inoltre, alcuni dei loro pannelli sono più leggeri rispetto alla maggior parte dei moduli solari in commercio.

Quali sono le garanzie dei pannelli LONGi Solar?

I pannelli LONGi Solar sono coperti da una garanzia sul prodotto di 10 anni e da una garanzia di produzione lineare dell’84,6% dopo 25 anni.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.