Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una breve guida Otovo sui pannelli fotovoltaici Hyundai PERC Shingled

Nella decisione di voler installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è sicuramente la ricerca della migliore qualità di tutte le componenti e i materiali. Inverter, sistemi di accumulo, ottimizzatori e, soprattutto, pannelli solari.

La scelta del miglior modulo solare per il tuo impianto è decisiva per raggiungere le massime prestazioni energetiche e per soddisfare il tuo fabbisogno in modo corretto.

In questo articolo ti forniremo una descrizione dettagliata dei moduli solari Hyundai PERC Shingled e ti spiegheremo perché collaboriamo con quest’azienda leader nel mercato.

Ma prima di leggere il nostro articolo calcolati subito un preventivo gratuito personalizzato. Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante:

Sei pronto? Iniziamo!


Hyundai Energy Solution

Hyundai Energy Solution è la branca di Hyundai Heavy Industries che si dedica alle energie rinnovabili a partire dal 2019, gestendo sia la produzione che l'EPC per impianti multi MW. Fondata in Corea del Sud nel 1972, Hyundai Heavy Industries figura tra le aziende elencate nella Fortune 500 Company, una classifica annuale delle 500 maggiori società basata sul fatturato.

La holding coreana, operante in diversi settori industriali, ha ampliato la sua presenza nel 2004 con l'apertura del dipartimento Solar Business, iniziando la produzione completa di celle e moduli solari nel 2007. Dotata di un robusto reparto di ricerca e sviluppo, Hyundai è stata in grado di introdurre moduli con celle monocristalline di tipo PERC (Passivated Emitter and Rear Cell) già nel 2014, anticipando così la loro diffusione attuale.


Tecnologia e innovazione Hyundai

I pannelli solari Hyundai si contraddistinguono per le loro celle monocristalline PERC e per l’utilizzo della Tecnologia Shingled.

Che cos’ha di particolare questa tecnologia?

Vediamola insieme nel dettaglio.

Il termine “shingle” è tradotto letteralmente con “scandole”, intendendo le scaglie o assicelle di legno che venivano usate, già dall’antichità, per coprire i tetti e che oggi, seppur realizzate con altri materiali, richiamano la stessa struttura delle tegole canadesi. Infatti, il concetto alla base delle celle solari che sfruttano la tecnologia shingled è lo stesso: come con le tegole, anche le celle vengono connesse l’una sull’altra in leggera sovrapposizione tramite adesivi elettricamente conduttivi (ECA), evitando quindi di avere spazi tra le celle e consentendo in questa maniera un utilizzo più efficiente della superficie del modulo.

In questo modo, l'efficienza del modulo aumenta poiché l'area di spaziatura delle celle viene eliminata, con il risultato di una quota maggiore di area di cella attiva all'interno del modulo. Con questa tecnica Hyundai sfrutta meglio lo spazio, migliorando potenza di uscita ed efficienza. Tra gli altri vantaggi che ottiene con questa tecnica vi rientra anche il minor rischio di hot-spot, minore influenza alle ombre e migliori prestazioni meccaniche. Inoltre, la tecnica di collegamento tra le celle ECA migliora l’affidabilità dei moduli rispetto agli stress termici e meccanici.


Hyundai Solar Module 410 Wp: scheda tecnica

Di seguito la scheda tecnica del prodotto e le componentistiche:

  • Dimensioni: 1,719 × 1,140 × 35mm (L × W × H)
  • Peso: 22kg
  • Celle solari: 340 celle, PERC monocristalline Shingled (166 × 166mm)
  • Cavi di uscita: Lunghezza 1.500 mm, 1×4 mm²
  • Scatola di giunzione: Corrente nominale: 20A, IP67, TUV&UL
  • Costruzione:
    - Vetro anteriore: Vetro di sicurezza temprato bianco, 3,2 mm
    - Incapsulamento: EVA (Etilene-Vinil-Acetato)
  • Frame: Alluminio anodizzato

I moduli Hyundai, inoltre, sono certificati con i più alti standard qualitativi e, oltre alle normali certificazioni IEC, dispongono anche di quelle Ammonia, Salt Mist Corrosion, Dust and Sand e anti-PID rendendo quindi il modulo installabile anche nelle condizioni più avverse.


Le garanzie che offre Hyundai

Hyundai offre le seguenti condizioni di garanzia sui propri pannelli solari:

  • Garanzia di 25 anni sul prodotto, in cui sono inclusi anche i materiali e la lavorazione ed è applicabile soltanto in Europa e in Australia;
  • Garanzia di 25 anni sulle prestazioni:
    - Anno iniziale: prestazioni garantite al 98.0%
    - Garanzia lineare dopo il secondo anno: tenendo conto di un degrado annuale di 0,55%, la prestazione all’84,5% è garantito fino ai 25 anni.

I brand di pannelli solari con cui collabora Otovo

Oltre a Hyundai, in Otovo lavoriamo con altri produttori di pannelli solari e offriamo moduli solari monocristallini.

I brand con cui operiamo sono i seguenti:

Anche se non collaboriamo con questo brand, merita una menzione anche il brand SunPower, tra i leader del mercato fotovoltaico.


Conclusioni

I pannelli solari Hyundai rappresentano una scelta eccellente per l'installazione fotovoltaica, spiccano per la loro tecnologia Shingled che conferisce loro un'efficienza superiore rispetto ai prodotti concorrenti. Hyundai, con la sua consolidata presenza e leadership nei settori meccanico e fotovoltaico, emerge come un'azienda solida e ben strutturata, testimoniata anche dalle sue certificazioni.

Otovo, consapevole di queste qualità e molte altre, ha scelto di collaborare con Hyundai e di adottare i suoi pannelli solari per beneficiare delle loro prestazioni avanzate.

Calcola subito un preventivo gratuito e personalizzato e inizia al più presto la tua rivoluzione solare!

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.