Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

La nuova partnership di Otovo con Enco per un futuro sostenibile

Nel blog di oggi vogliamo raccontarti un po’ di noi, spiegandoti come si sta allargando la nostra rete di collaborazione con realtà a noi affini per tematiche, intenti e visioni.

Per noi di Otovo, come ben sai, è fondamentale essere in contatto con realtà aziendali e sociali che siano attive in campo green e che facciano della costruzione di un futuro sostenibile la loro priorità nei precetti del loro business.

La classica frase “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” in effetti ha dei riflessi concreti sulla cosiddetta reputation (reputazione) di un’azienda. Instaurare una rete di collaborazione e partnership con realtà che sposino la nostra stessa filosofia sostenibile è per noi fondamentale per consolidarci e, soprattutto, per perseguire il nostro obiettivo solare di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di tutti gli italiani!

L’energia solare può davvero fare la differenza per contrastare questo periodo di profonda crisi e per accelerare i processi di transizione energetica verso un’economia e un sistema produttivo che prediliga le fonti rinnovabili al posto dei combustibili fossili. Contrastare il surriscaldamento globale e tutti quei disastri atmosferici dettati dal cambiamento climatico con una fonte di energia pulita - come quella prodotta da un impianto fotovoltaico - è la scelta migliore che si possa fare per salvaguardare il nostro Pianeta.

È per tutti questi motivi e molti altri ancora che ci impegniamo quotidianamente al consolidamento della nostra rete di collaborazione per trovare sempre più realtà disposte a unirsi alla nostra rivoluzione solare.

E siamo fieri di poter annunciare che abbiamo trovato in Enco il compagno di viaggio migliore che potessimo desiderare per costruire un futuro verde e rigoglioso. Con la nuova partnership commerciale appena annunciata tra le nostre giovani e dinamiche realtà siamo sicuri che andremo molto lontano e, al contempo, faremo davvero molto bene al nostro ambiente.

Continua a leggere questo articolo per scoprire la loro storia e per scoprire come insieme abbiamo la perfetta sinergia per lavorare a stretto contatto in favore della transizione energetica.

Prima di iniziare, però, fai anche tu la scelta giusta e passa subito all’energia solare! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca e calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato per un impianto fotovoltaico sul tuo tetto.

Sei pronto? Iniziamo!


Otovo: un impianto fotovoltaico sul tetto di tutti gli italiani

Cogliamo l’occasione con questo articolo per raccontarti un po’ di noi!

Otovo è un marketplace dedicato alla vendita online di pannelli fotovoltaici per il mercato domestico. Fondata nel gennaio 2016 a Oslo da Andreas Thorsheim, Simen Fure Jørgensen, Lars Syse Christiansen e Andreas Bentzen, durante il suo primo anno di attività è riuscita a conquistare il mercato norvegese. Nell'anno successivo, grazie ai numerosi traguardi raggiunti, si è espansa nella vicina Svezia. Una volta diventata leader nei paesi scandinavi, Otovo ha poi intrapreso la conquista di tutta Europa! Attualmente le nostre sedi si trovano in 13 paesi europei, e i nostri orizzonti sono sempre in espansione.

In Italia il lancio ufficiale è avvenuto nell’aprile 2021 e in un anno abbiamo potuto assistere a una crescita esponenziale del nostro team e del nostro business.

Il team Otovo Italia attualmente conta 50 dipendenti, siamo tutti giovanissimi ed entusiasti di lavorare in una realtà così dinamica, digitalizzata e attenta al benessere del nostro Pianeta. Il team di Otovo comprende ingegneri, sviluppatori, consulenti tecnici e altri esperti di settore che rendono la nostra azienda leader nel settore degli impianti fotovoltaici residenziali.

Otovo semplifica la produzione di energia pulita e sostenibile per l'ambiente. Lavoriamo con una rete di installatori locali che abbiamo accuratamente selezionato e certificato. Utilizziamo una tecnologia avanzata per calcolare il potenziale del tetto dei nostri clienti e formulare loro un'offerta personalizzata in tempi rapidissimi. Dopo la vendita seguiamo e assistiamo i clienti non solo fino all'allaccio dell'impianto, ma per tutta la sua aspettativa di vita!

Abbiamo a cuore la salvaguardia del Pianeta e crediamo fermamente nella nostra missione: installare un impianto fotovoltaico sul tetto di tutti gli italiani.

Il Team Otovo
Il Team Otovo

Enco - Energia Collettiva

Enco è una giovane startup fiorentina nata nel 2021 dalla lungimirante idea di due ingegneri energetici. La loro realtà è sorta in un momento in cui lo scenario energetico stava già dando i primi segni di cedimento, e l’innovazione di Enco sta proprio nell’estrema semplificazione di tutti gli aspetti tecnici, gestionali e burocratici per l’adesione a una comunità energetica (o di crearne una da zero).

Ma sai cos’è una comunità energetica? Dal sito ufficiale di Enco si legge proprio che una comunità energetica rinnovabile è un modello innovativo che permette a privati, aziende ed enti pubblici di:

  • Ridurre il proprio impatto ambientale, consumando energia rinnovabile
  • Risparmiare in bolletta
  • Ridurre i tempi di ritorno dell'investimento in pannelli fotovoltaici, fino a dimezzarli

Un modello virtuoso di condivisione e convivenza pacifica per permettere a tutti i cittadini italiani di condividere energia pulita guadagnando sia in termini economici che ambientali.

Comunità energetiche (Fonte: Solare B2B)
Comunità energetiche (Fonte: Solare B2B)

Enco dà la possibilità al cliente finale di produrre, consumare e condividere energia pulita con un solo click, poiché la loro missione è volta alla condivisione sostenibile per un futuro rigoglioso e alla portata di tutti. Questa startup si occupa anche dell’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo, così da facilitare lo sviluppo di comunità energetiche - ed è proprio qui che entra in gioco Otovo!


Enco e Otovo: un'unione vincente

Dopo questi primi paragrafi ti sarà ormai chiaro perché abbiamo deciso di instaurare una partnership con una realtà così all’avanguardia come quella di Enco.

Ma in che modo condividiamo gli stessi intenti sostenibili? L'obiettivo è quello di avvicinare sempre di più i fornitori di pannelli solari e le nascenti comunità energetiche sul territorio in ottica di un futuro sempre più green: da una parte, i clienti di Otovo avranno la possibilità di entrare a far parte più velocemente di una comunità energetica e, dall’altra, gli utenti di Enco potranno usufruire di agevolazioni sui servizi di Otovo.

Le nature totalmente digitalizzate delle nostre startup hanno reso tutto ciò possibile in tempi davvero sorprendenti. Grazie all’utilizzo delle nostre tecnologie innovative, infatti, abbiamo potuto sviluppare una collaborazione volta a ridurre significativamente la distanza tra le comunità energetiche, i fornitori e gli installatori di pannelli fotovoltaici.

Non è fantastico?

Il General Manager di Otovo Italia, Fabio Stefanini, si è espresso nei seguenti termini a commento di questa florida partnership:

"Lo sviluppo delle comunità energetiche in Italia è un punto cruciale del cammino verso una transizione energetica. In Italia si supporta ancora troppo poco lo sviluppo di queste realtà. Con questa partnership speriamo di continuare a lavorare per contribuire sempre di più alla loro crescita, semplificando i metodi d’accesso ai sistemi fotovoltaici così da incentivare l’uso delle rinnovabili in modo che tutti possano godere dei vantaggi ambientali ed economici".

Anche i fondatori di Enco, Tommaso Tiozzo Bastianello e Duccio Baldi, hanno completato il commento con le seguenti parole:

"Decidere di aderire a una comunità energetica - o fondarne una propria - è un processo ancora complicato da un punto di vista burocratico, e questo può rappresentare un ostacolo per il suo sviluppo. Quello che vogliamo è che le comunità energetiche diventino accessibili a tutti. Proprio per questo un partner come Otovo diventa fondamentale per trovare soluzioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici sempre più semplici e adatte a ogni tipo di necessità".


Vuoi entrare anche tu a far parte di una comunità energetica? Con Otovo ed Enco puoi farlo! Calcolati subito un preventivo gratuito per l’installazione di un impianto fotovoltaico e un nostro operatore specializzato ti darà tutte le informazioni necessarie.

You’ve successfully subscribed to Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.