Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Come generare energia pulita per la tua abitazione

Al giorno d'oggi sempre più persone vogliono produrre energia pulita per alimentare le proprie abitazioni principalmente per questi motivi:

Tuttavia, non è sempre facile determinare i pro e i contro dei diversi mezzi di produzione e soprattutto fare la scelta giusta per la propria abitazione.

Per questo motivo, in questo articolo, dopo un breve incipit sulle fonti di energia utilizzate in Italia per produrre elettricità, evidenzieremo tre modi per iniziare a generare energia elettrica pulita domestica.

Prima di iniziare ti consigliamo di guardare questo video introduttivo.

Sei curioso di calcolarti un preventivo gratuito e personalizzato? Ti basterà inserire l'indirizzo di tuo interesse nella barra sottostante e riceverai l'offerta in meno di un minuto:

Sei pronto? Buona lettura!


Fonti per produrre energia elettrica in Italia

Attualmente la produzione di energia elettrica in Italia avviene a partire dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e non. Vediamole insieme nel dettaglio.

Energia da fonti non rinnovabili

La produzione di energia da fonti non rinnovabili in Italia è data principalmente dalla combustione di combustibili fossili all'interno di centrali termoelettriche. Questa produzione si aggira attorno al 70,8% della produzione totale nazionale.

Energia da fonti rinnovabili

Nel corso degli anni il nostro Paese ha cominciato a produrre energia pulita che oggi rappresenta il 37% dei consumi energetici nazionali.

Tra le energie rinnovabili più utilizzate in Italia ci sono le centrali idroelettriche, le centrali geotermiche e l’eolico. Quest’ultimo sta diventando rilevante soprattutto nelle isole - Sardegna e Sicilia- e sull’appennino meridionale. Da non dimenticare è anche l'energia solare, che, nonostante il calo della domanda nel 2020 dovuta alla pandemia, sta diventando una delle energie rinnovabili più utilizzate in Italia grazie agli incentivi statali (Bonus ristrutturazioni e Superbonus) e al calo del prezzo dei moduli solari dovuto alle innovazioni tecnologiche.


Come iniziare a produrre elettricità?

Generare elettricità con i pannelli solari

L’opzione di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto è una scelta preferita da molti perché offre diversi vantaggi:

  • Il prezzo dell’energia solare - l’energia solare è la più economica. Inoltre, i prezzi degli impianti fotovoltaici sono in continuo calo grazie all’avvento di nuove tecnologie.
  • Sussidi statali - un secondo vantaggio relativo al solare fotovoltaico sono i sussidi che il Governo italiano offre per incoraggiare gli italiani a passare al solare, tra cui il Bonus ristrutturazioni e il Superbonus.
  • Efficienza di un impianto solare - grazie al suo prezzo accessibile e agli aiuti statali, un impianto fotovoltaico è particolarmente redditizio. Considerando i tempi di rientro dell’investimento, un impianto fotovoltaico da 3,5kWh ha un rendimento del 20-25% l’anno, che consente un rientro dell’investimento entro 4-5 anni in base alla tipologia di tetto e edificio su cui viene installato un sistema.
  • Installazione semplice - installare un impianto fotovoltaico è molto semplice e noi di Otovo ci occupiamo di tutte le pratiche amministrative e burocratiche. Una volta ottenuti i permessi, l'installazione di un impianto fotovoltaico richiede 1-2 giorni a seconda della grandezza del sistema.
  • Nessun impatto sulla propria abitazione - l’installazione dei pannelli fotovoltaici avviene su apposite strutture, rendendo l’impianto fotovoltaico più sicuro e produttivo.
Villetta con pannelli solari
Villetta con pannelli solari
Voglio scoprire il mondo dell'energia solare!


Generare elettricità con il vento: la turbina eolica

Anche il vento permette di autogenerare energia pulita. Tuttavia, i vincoli di un impianto eolico domestico sono molti:

  • La tua casa deve essere situata in un’area che riceve vento sufficiente. Si stima infatti che sia richiesta una forza media annua di almeno 20 km/h.
  • Il vento è una forza difficile da prevedere. È infatti complicato capire in anticipo la forza del vento e il momento preciso in cui soffierà. Al contrario, per il fotovoltaico riusciamo a determinare molto bene le variazioni del sole durante il corso dell’anno.
  • Alcune zone vietano l’eolico a causa del rumore delle pale.
  • Una turbina eolica può danneggiare la tua casa, creando delle crepe, a causa delle sue vibrazioni.
  • Il prezzo di una turbina eolica è molto più alto rispetto ad un impianto fotovoltaico. Per creare sufficiente energia per la tua casa, un'installazione eolica può costare fino a 25.000 euro.

In conclusione, l’energia eolica è molto utilizzata sulle coste o delle grandi pianure, ma non è necessariamente la soluzione più semplice per produrre energia elettrica in casa.

Voglio iniziare a produrre energia pulita


Generare elettricità con l’acqua

Un’altra soluzione plausibile per generare energia elettrica pulita è installare una turbina idroelettrica in prossimità della tua abitazione. Una turbina idroelettrica converte il flusso d’acqua in energia.

Tuttavia, anche in questo caso, riscontriamo alcuni vincoli.

  1. Bisogna avere una fonte d’acqua (es. ruscello o fiume) vicino a casa. Questo deve avere un flusso abbastanza potente da far girare una turbina.
  2. A livello amministrativo e burocratico, per installare una turbina idroelettrica è necessario ottenere un’autorizzazione amministrativa per l’uso legale del corso d’acqua, un permesso di costruzione, un’autorizzazione ai lavori sul corso d’acqua. Inoltre queste procedure possono richiedere fino a 2 anni per essere completate.

In conclusione, se hai letto attentamente le sezioni qui sopra, avrai capito che la soluzione migliore per la produzione di energia elettrica pulita è l’installazione di pannelli solari fotovoltaici sul tuo tetto.

Richiedi un preventivo


Domande frequenti

Cosa si intende per energia fotovoltaica?

L'energia fotovoltaica è un'energia pulita che viene prodotta attraverso gli impianti fotovoltaici. Questi sono costituiti da pannelli solari che catturano la luce del sole e la trasformano in energia elettrica da utilizzare nelle abitazioni.

Come si trasforma l'energia?

La conversione di energia da una forma a un'altra può avvenire spontaneamente o in maniera indotta, attraverso macchine o sistemi appositi. Con un generatore elettrico si può trasformare l'energia meccanica in energia elettrica, mentre con un motore elettrico, si trasforma l'energia elettrica in energia meccanica.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.