Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Scopriamo gli inverter SolarEdge e le loro caratteristiche

SolarEdge è uno dei principali produttori di materiali fotovoltaici nel settore dell’autoconsumo. Grazie alla costante innovazione, l’azienda si è espansa in diversi paesi del mondo e, ad oggi, offre diversi prodotti per gli impianti fotovoltaici.

Prima di iniziare calcolati un preventivo gratuito e personalizzato! Ti basterà immettere l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai l'offerta in meno di un minuto:


I prodotti SolarEdge

SolarEdge offre una vasta gamma di prodotti per sistemi solari, quali:

Vediamoli insieme in questo articolo.

Buona lettura!


Inverter fotovoltaici SolarEdge

Otovo lavora con tre tipologie di inverter SolarEdge: monofase, trifase e ibridi. In questo modo possiamo offrire l’inverter giusto per ogni tipologia di impianto fotovoltaico.

Gli inverter monofase SolarEdge

In Otovo lavoriamo con:

  • SE2200H HD-Wave SetApp
  • SE3000H HD-Wave SetApp
  • SE3500H HD-Wave SetApp
  • SE3680H HD-Wave SetApp
  • SE4000H HD-Wave SetApp
  • SE5000H HD-Wave SetApp
  • SE6000H HD-Wave SetApp

Tutti gli inverter sono compatibili con impianti fotovoltaici monofase. Tuttavia, la principale differenza tra questi modelli è la loro potenza nominale che varia da 2,5 kW a 6 kW.

Questa gamma di inverter spicca per le elevate prestazioni, che possono raggiungere un massimo del 99,2%.

La loro leggerezza e piccola dimensione li rende facili da installare. Inoltre, questi modelli sono anche più sicuri dei dispositivi di altri produttori grazie alla protezione integrata contro l’arco elettrico.

Gli inverter trifase SolarEdge

Questa tipologia di inverter è meno comune dato che non viene solitamente usata per le installazioni residenziali.

Otovo lavora con i seguenti modelli trifase SolarEdge:

  • SE 3K -10K
  • SE 12,5K  -26,7K
  • SE 25K / 30K /33,3K
  • SE 50k/ 55K / 82,8K

Sebbene la maggior parte delle caratteristiche siano simili a quelle degli inverter monofase, questi modelli differiscono principalmente per la loro potenza.

Vediamoli nel dettaglio.

Gli inverter SE 3K -10K hanno una potenza nominale compresa tra i 3 kW e i 10 kW e hanno prestazioni superiori al 98%. Possono essere connessi via Ethernet e wireless e consentono un controllo intelligente della gestione energetica. Questi inverter sono solitamente utilizzati in impianti residenziali.

I modelli SE 12,5 -27,6K sono disponibili in diverse potenze nominali comprese tra i 12,5 kW e i 26,7 kW. Questi inverter sono ideali per installazioni aziendali e hanno un rendimento che raggiunge il 98,3%.

Gli inverter SE 25K / 30K / 33,3K hanno potenze nominali di 24 kW, 30 kW e 33,3 kW. Analogamente agli inverter della gamma SE 3K - 10K, questi dispositivi offrono anche la possibilità di ampliare il sistema con soluzioni di accumulo.

Infine gli inverter della gamma SE 50K / 55K / 82,8K sono quelli con una potenza nominale maggiore: 50 kW, 55 kW e 82,8 kW. Data la loro potenza, questi modelli sono meno utilizzati in ambito residenziale.

Gli inverter ibridi SolarEdge

Tutti gli inverter ibridi Solaredge sono compatibili con impianti fotovoltaici con accumulo. Otovo lavora con i seguenti modelli:

  • StorEdge SE2200H HD Wave SetApp
  • StorEdge SE3000H HD- Wave SetApp
  • StorEdge SE3500H HD- Wave SetApp
  • StorEdge SE3680H HD- Wave SetApp
  • StorEdge SE4000H HD- Wave SetApp
  • StorEdge SE5000H HD Wave SetApp
  • StorEdge SE6000H HD- Wave SetApp

Questi inverter gestiscono sia la produzione di energia sia la ricarica delle batterie. Inoltre, hanno una potenza nominale che varia tra i 2,2 kW e i 6,0 kW e prestazioni che variano tra il 98% e il 99%.

Altre caratteristiche

Il grande vantaggio che hanno i dispositivi SolarEdge è la loro facilità di attivazione per la quale è necessario solamente un telefono cellulare e l’applicazione SolarEdge SetApp.

Nonostante ciò, consigliamo sempre di fare attivare tutti gli inverter da un installatore autorizzato.

Voglio un'offerta personalizzata


Altri prodotti e soluzioni SolarEdge

Nonostante l’azienda spicchi per la qualità dei suoi installatori, produce anche altri prodotti fotovoltaici. Vediamoli di seguito!


Contatori di energia

SolarEdge Energy Meter con connessione Modbus è il contatore bidirezionale di SolarEdge che, su richiesta del cliente, possiamo includere nei nostri impianti fotovoltaici Otovo.

Questo è compatibile sia con le installazioni residenziali che aziendali, cioè sia con installazioni monofase che trifase.

Inoltre, questo contatore di energia funziona con tutti gli inverter e utilizza l’applicazione mySolarEdge per segnalare i dati di produzione, consumo ed energia immessa nella rete elettrica.


Moduli fotovoltaici

Per quanto riguarda i moduli fotovoltaici, SolarEdge produce due tipologie di pannelli: Smart Module 355W -365W all black SP e Smart Module 345W -355W SP. Entrambi utilizzano la tecnologia monocristallina PERC e sono coperti da una garanzia di 15 anni sul prodotto e 25 sulle prestazioni.


Ottimizzatori di potenza

Con gli inverter SolarEdge, gli ottimizzatori vengono sempre installati, permettendo all’inverter un ulteriore sovradimensionamento del sistema produttivo. Questi dispositivi sono compatibili con gli altri prodotti fotovoltaici che l’azienda produce e hanno la funzione di ottimizzare la produzione del sistema fotovoltaico e aumentare le prestazioni. La garanzia offerta dal produttore è di 25 anni.


Soluzioni di ricarica per auto elettriche

Per le case o le aziende che desiderano avere colonnine di ricarica per auto elettriche, SE3680H - SE6000H sono inverter monofase con caricabatterie per veicoli elettrici integrato. Si trovano in quattro potenze nominali differenti: da 3.68kW a 6.0 kW.


Batterie SolarEdge

Gli inverter SolarEdge connessi alle batterie fotovoltaiche della stessa marca permetteranno di trasferire l’energia in surplus direttamente alla batteria senza aver bisogno di cavi, ma attraverso una connessione wireless.


Accessori e hardware

SolarEdge produce diversi accessori quali dispositivi che rilevano la temperatura ambientale, trasformatori, adattatori e soluzioni di monitoraggio per inverter di terze parti.


Perché lavoriamo con SolarEdge?

Otovo collabora con SolarEdge per diversi motivi:

  • SolarEdge è una delle aziende leader nel mondo per la produzione di materiali fotovoltaici
  • Una delle sue caratteristiche principali è l’innovazione.
  • L’azienda vanta più di 300 brevetti riconosciuti a livello internazionale che esaltano la qualità dei sui prodotti.

Altri prodottuttori con cui collaboriamo

Oltre a SolarEdge, Otovo lavora con altri brand che offrono inverter quali:

Tutte queste aziende sono tra le più grandi al mondo per la produzione di prodotti fotovoltaici e l’offerta di servizi tecnici.

Richiedi un preventivo

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.