Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Rispondiamo alle domande più frequenti dei nostri clienti Otovo

Lo conferma anche l’ultimo rapporto di Terna-Gaudì: sempre più persone stanno decidendo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della loro abitazione. La scelta di passare al solare, infatti, è vantaggiosa per il nostro ambiente, poiché è una fonte di energia rinnovabile e pulita che non produce emissioni di CO2; ma è una scelta vincente anche da un punto di vista economico, perché con i pannelli solari montati sul tuo tetto potrai perseguire l’indipendenza energetica.

Se decidessi di integrare una batteria per fotovoltaico, oltretutto, il tuo autoconsumo potrebbe raggiungere la soglia dell'80%! Questo perché grazie al tuo fotovoltaico con accumulo potrai immagazzinare l’energia prodotta in eccesso nei sistemi di accumulo e riutilizzarla in un secondo momento per l’alimentazione delle tue utenze domestiche.

Insomma: installare un impianto fotovoltaico è davvero la scelta giusta per assicurarsi un futuro migliore sotto ogni punto di vista, economico e ambientale. Lavorando quotidianamente a stretto contatto con i nostri clienti, però, ci siamo accorti che spesso ci sono delle domande frequenti che ci vengono poste.

Abbiamo pensato allora di raccoglierle tutte in questo articolo e di rispondere in maniera soddisfacente una volta per tutte!

Ma prima di iniziare, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e unisciti alla nostra rivoluzione solare! Immetti l’indirizzo di tuo interesse e ricevi un’offerta in meno di un minuto per un impianto fotovoltaico residenziale.

Sei pronto? Iniziamo!


Per iniziare a farti un'idea delle tematiche affrontate in questo articolo, dai un'occhiata al nostro video, in cui Alessandro, nostro Sales Representative, risponde alle domande più frequenti!


Installare un impianto fotovoltaico con Otovo: le domande frequenti dei nostri clienti

Scopri di seguito le principali tematiche su cui i nostri clienti ci pongono delle domande.

Senza lo sconto in fattura cosa succede adesso? Posso usufruire della detrazione fiscale?

Alla luce dell’abolizione della cessione del credito - e, conseguentemente dello sconto in fattura - la detrazione fiscale è una valida soluzione per risparmiare e continuare a investire nelle energie rinnovabili.

La detrazione fiscale è uno strumento che permette ai contribuenti di ridurre il totale di tasse da pagare. Si tratta di una riduzione dell’imposta dovuta, che può essere ottenuta grazie alla sottrazione di determinati importi dal reddito imponibile di un individuo. La detrazione fiscale è utile per i contribuenti che vogliono risparmiare sulla tassazione e che vogliono detrarre determinate spese.

In Otovo avrai la possibilità di usufruire della detrazione fiscale anche per l’acquisto del tuo impianto fotovoltaico! La detrazione fiscale per i sistemi solari, infatti, prevede che il contribuente possa detrarre dal proprio reddito imponibile il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dell’impianto, fino a un massimo di spesa di €96.000 per unità immobiliare. In altre parole: potrai recuperare il 50% della somma totale d’acquisto nei successivi 10 anni!

Per ottenere la detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici è necessario conservare le ricevute e documentazioni attestanti l’investimento sostenuto per l’acquisto dell’impianto. Nello specifico si richiede la fattura d’acquisto e l’attestazione di avvenuta installazione rilasciata dall’installatore. A questo punto si potrà richiedere direttamente la detrazione fiscale mediante la compilazione del modello 730 o del modello Redditi.

Ma lo sconto in fattura conveniva davvero di più?

Possiamo affermare che non dovendo più sostenere il costo della cessione del credito alla banca (circa un +20%) i prezzi in preventivo non sono più prezzi rincarati, a cui veniva poi applicato uno sconto del 50%. Bensì, oggi, senza il costo della cessione si ha uno sconto detraibile in 10 anni dell’effettivo 50%, senza il rincaro, e conseguentemente anche i prezzi dei fornitori si sono abbassati.

In Otovo, oltretutto, ci occupiamo già noi della pratica ENEA necessaria alla detrazione fiscale, tu non dovrai preoccuparti di nulla!

Voglio un preventivo

Perché in Otovo non è necessario il sopralluogo?

In Otovo non effettuiamo il sopralluogo poiché ci avvaliamo di un un sofisticato software di ultima generazione per la rilevazione preliminare di tutti i dati. In altre parole: effettuiamo il sopralluogo digitalmente grazie ai nostri sistemi di analisi integrati già nella nostra pagina del “Calcolo del preventivo”.

Grazie alla nostra natura totalmente digitale, infatti, il nostro Team Product - il Team che si occupa dello sviluppo informatico dei nostri algoritmi - è sempre un passo avanti nella programmazione di software talmente tanto all’avanguardia da non necessitare di un sopralluogo fisico, poiché tutte le informazioni necessarie vengono già rilevate e registrate in fase di stesura dell’offerta.

Successivamente alla firma del preventivo, il nostro Team Tecnico ti chiederà di fornirgli tutte le foto del tuo sito installativo, in modo da valutare preliminarmente la fattibilità del progetto solare.

Evitare la procedura di sopralluogo comporta un risparmio in termini economici, ma anche e soprattutto di tempo. Le tecnologie di cui ci avvaliamo in Otovo ci forniscono già un quadro completo del sito di installazione dei nostri clienti da non necessitare nessuna uscita aggiuntiva da parte dell’installatore. Anche perché, ci teniamo a specificarti, le aziende che usufruiscono di questo servizio non mandano sul sito installativo gli installatori specializzati, bensì i loro commerciali, che non hanno nemmeno l’autorizzazione a salire sul tetto! In Otovo, invece, qualora dovesse sorgere la necessità di effettuare un sopralluogo mandiamo la ditta installatrice responsabile del progetto solare.

In Otovo effettuiamo installazioni in condominio?

Assolutamente sì, in Otovo ci occupiamo anche di installazioni fotovoltaiche condominiali.

L'unica prerogativa? Essere in possesso dell'autorizzazione condominiale, da richiedere durante l'assemblea ai propri condomini.

Come si richiede l'autorizzazione paesaggistica?

L’autorizzazione paesaggistica è un nullaosta da richiedere nel momento in cui si vogliono effettuare alcune tipologie di lavori in aree coperte da determinate tutele paesaggistiche. Tale autorizzazione è regolamentata dal Codice dei Beni Culturali (D.Lgs 42/04), e tra i vari interventi tra cui è richiesta risulta anche l’installazione di un impianto fotovoltaico.

In Otovo installiamo impianti fotovoltaici soggetti a vincolo paesaggistico solo ed esclusivamente se il cliente ci fornisce l’autorizzazione paesaggistica, facilmente reperibile previa richiesta al proprio Comune di appartenenza.

Ma come richiederla?

I tempi e il procedimento dell'autorizzazione paesaggistica sono regolati dall'articolo 146 del dlgs 42/2004. Una volta ottenuta, l'autorizzazione paesaggistica ordinaria sarà efficace per un periodo di cinque anni, dopo il quale l'esecuzione dei lavori progettati deve essere sottoposta a una nuova autorizzazione. Il processo per ottenere l'autorizzazione paesaggistica può essere diviso in 5 fasi, rappresentate nell'immagine seguente.

Come richiedere l'autorizzazione paesaggistica
Come richiedere l'autorizzazione paesaggistica

Dove è meglio installare la batteria e l'inverter?

Spesso ci viene posta questa domanda. Per l'installazione di una batteria per fotovoltaico è necessario scegliere una collocazione adatta, che normalmente è rappresentata da un locale interno dotato di un sistema di ventilazione regolabile e che sia al riparo da acqua e luce.

Dunque, i luoghi più adatti solitamente per l’installazione di una batteria per fotovoltaico sono il garage o la cantina. A prescindere da ciò, la priorità per installare correttamente un inverter e un sistema di accumulo è che siano il più vicino possibile al quadro elettrico e/o al contatore di energia.

La batteria fa rumore?

Generalmente no, giusto un brusio dato dalla ventola di raffreddamento.


Le domande frequenti della nostra Live Solare

Di seguito ti riportiamo una sezione speciale delle nostre domande frequenti, ovvero quelle fatteci direttamente dai nostri clienti durante l'ultima diretta Facebook!

Il mio tetto è rivolto a nord, è possibile eseguire un'installazione a terra in modo che punti a sud/ovest?

Otovo installa impianti fotovoltaici su tetti o pergole. Nel caso specifico di inclinazione a nord possiamo valutare insieme la producibilità dell’impianto e la fattibilità dell’investimento.

Perché alcuni permettono l'autoconsumo anche prima di avere installato il contatore Enel?

Questa procedura si chiama Immissione Zero. È una pratica che non tiene conto della normativa vigente, in quanto l’accensione dell’impianto di produzione di energia deve essere validata dal distributore di rete. L’Immissione Zero non è mai totale, di conseguenza un po’ di energia viene immessa in rete andando contro la normativa.

Come posso riceve assistenza da parte vostra?

Il nostro Team Assistenza è formato da professionisti a disposizione per tutti i nostri clienti su tutto il territorio nazionale. L’assistenza è raggiungibile via mail con risposte entro 24 ore o telefonicamente previo appuntamento. In caso di malfunzionamenti o richieste di interventi, il team di assistenza potrà richiedere l'uscita di un tecnico che opera localmente.

Quali sono le tempistiche di allaccio?

Le tempistiche di allaccio dipendono completamente dal distributore. In generale le tempistiche variano da 100 a 120 giorni dall’avvio della pratica. Il nostro Team di Assistenza è sempre disponibile per dare informazioni sullo status di avanzamento della pratica.

Il bonus 50% per il fotovoltaico presuppone che ci siano dei lavori di ristrutturazione ovvero che il fotovoltaico sia un lavoro trainato oppure il fotovoltaico è da solo sufficiente per parlare di ristrutturazione?

Il bonus 50% non implica lavori trainati e trainanti. Il fotovoltaico è sufficiente da solo per poter parlare di ristrutturazione e usufruire del bonus.

Ci sono rischi che i pannelli possano subire danni con le intemperie?

I pannelli fotovoltaici che installa Otovo sono IP68 e vengono sottoposti a fortissimi  test di resistenza dalle loro case madri. Acqua e vento non arrecano danni ai pannelli. Tuttavia il cambiamento climatico e gli avvenimenti climatici estremi che stiamo vedendo negli ultimi mesi, anche fuori il nostro territorio, possono raramente arrecare danni ai pannelli.

Installare su una o due falda comporta differenza di prezzo?

L’installazione su due falde comporta un lieve aumento di prezzo in quanto materiale, struttura e manodopera impiegati sono diversi per un’installazione su una falda.

Dopo l'allaccio fotovoltaico sarà possibile con l'App Otovo monitorare l'impianto?

Certamente, Otovo fornisce la sua app per monitorare la produzione dell’impianto.

Con i microinverter sui pannelli puoi ancora avere batterie per immagazzinare elettricità in modo da poterla utilizzare durante la notte?

Sì! Enphase supporta tutte le batterie AC che possono essere utilizzate per i consumi serali e notturmi, come l’alimentazione di una piscina. La batteria brandizzata Enphase arriverà molto presto nel mercato italiano.

I microinverter lavorano in Powerline?

Non è possibile far lavorare i microinvert in Powerline: vengono connessi tramite Wifi o cavo ethernet esclusivamente al router di casa.

I microinverter possono fornire tensione in trifase?

Il microinverter è in monofase ma il circuito può essere configurato per alimentare reti trifase.

Se avessi un pannello di 435 W di potenza massima, il microinverter Enphase riuscirebbe a sfruttare il potenziale di tutto il pannello come riesce a fare un ottimizzatore + inverter?

Sì, e anche meglio in quanto il pannello con microinverter inizia a produrre prima di quanto possa farlo un impianto in stringa con ottimizzatori. Questo avviene perché la tensione di spunto del singolo microinverter è di 18V.


Conclusione

Quelle che ti abbiamo riportato in questo articolo sono le domande frequenti che più spesso ci vengono poste dai nostri clienti e futuri clienti.

In Otovo ci impegniamo quotidianamente per risolvere tutti i tuoi dubbi e assicurarti il passaggio all’energia solare nel modo più semplice e veloce possibile. Entra anche tu a far parte della nostra rivoluzione solare e installa un impianto fotovoltaico sul tuo tetto! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e ricevi un preventivo personalizzato in meno di un minuto.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.