Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida alle garanzie offerte da Otovo

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio le dinamiche di garanzia Otovo, uniche nel loro genere se paragonate a quelle dei nostri brand competitor. Sonderemo le diverse garanzie a seconda della tipologia di prodotto di impianto fotovoltaico e servizio offerto, delineando in maniera chiara e precisa tempistiche e organizzazioni.

Nello specifico, in questo post affronteremo i seguenti argomenti:

  • Cos’è la garanzia Otovo
  • Cosa copre la garanzia Otovo
  • La garanzia Otovo per ogni componente dell'impianto fotovoltaico
  • Ci sono condizioni nascoste?

Prima di iniziare a leggere vuoi ricevere un preventivo personalizzato per un impianto fotovoltaico con Otovo? Inserisci l'indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante!


Cos'è la garanzia Otovo

La garanzia che ti offre Otovo è tra le migliori sul mercato. Siamo orgogliosi della qualità dei prodotti che ti presentiamo, perché ci rivolgiamo solo a installatori di impianti fotovoltaici fidati, e utilizziamo materiali certificati che ci permettono di poter godere di standard di lavoro elevati e di un team altamente qualificato.

Per tutte queste ragioni qualitative la garanzia Otovo che ti offriamo è gratuita e orientata sui nostri standard qualitativi e lavorativi. Infatti, i nostri concorrenti fanno affidamento su garanzie predefinite offerte dai produttori di hardware fotovoltaico, limitando così la loro offerta a quanto previsto dalle norme che regolano la vendita ai consumatori al dettaglio.

La garanzia Otovo, invece, offre una copertura completa sull'installazione dell'impianto fotovoltaico che si estende a ogni componente (sia materiale che del processo di installazione) del sistema fotovoltaico.

Ma quindi: cos’è la garanzia Otovo? È un’estensione esclusiva della nostra azienda che copre l’intero funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Quindi, all’interno della nostra garanzia si annoverano i prodotti, le componenti materiali e i processi di montaggio dell'impianto fotovoltaico.

E dunque: quanto dura? I clienti che acquistano un impianto fotovoltaico hanno diritto alla garanzia Otovo della durata di 10 anni, a differenza dei nostri competitor, le cui garanzie hanno durata molto più breve, a volte solo 2 anni. Se in questo arco di tempo una qualsiasi componente del sistema fotovoltaico dovesse smettere di funzionare, Otovo si occuperà della riparazione e/o sostituzione senza alcun costo per il cliente.

Garanzia Otovo
Garanzia Otovo
Voglio scoprire di più

Cosa copre la garanzia Otovo

Come spiegato poc’anzi, nella garanzia Otovo, all'interno dell'installazione fotovoltaica sono comprese le parti e i materiali che compongono l’impianto fotovoltaico.

Nello specifico sono compresi nella garanzia:

Inoltre, la garanzia Otovo comprende anche la riparazione e/o sostituzioni delle parti difettose del sistema fotovoltaico. Sono coperte anche la manodopera, il trasporto e il costo di spedizione qualora fosse necessario alla risoluzione della problematica.

Nell’eventualità in cui, sfortunatamente, doveste riscontrare un problema al vostro impianto fotovoltaico, non dovrete far altro che contattarci via email a ciao@otovo.it o chiamare telefonicamente un nostro tecnico specializzato che vi aiuterà nella valutazione della situazione. I nostri specialisti vi assisteranno nell’adozione di misure preventive e, se necessario, valuteranno la possibilità di riparazione o sostituzione delle componenti danneggiate nel minor tempo possibile.


La garanzia Otovo per ogni componente

Ogni componente dell’impianto fotovoltaico ha la sua specifica tempistica di garanzia, e questa varia a seconda dei termini di garanzia dettati dal produttore, dalla potenziale esposizione all’usura, dalla durata di vita e dalle performance previste.

È importante specificare che con Otovo puoi godere della nostra garanzia di 10 anni sull'installazione fotovoltaica totale, sommata a quelle specifiche per ogni componente dettata dai requisiti del produttore.

Infatti, come specificato nell’introduzione a questo blog, la maggior parte dei nostri competitor non fornisce assistenza al di fuori della garanzia proposta dal produttore. Ciò significa che, se dovesse risultare qualche anomalia, ci si dovrebbe rivolgere per forza al produttore, e incappare in procedure spinose e non sempre facili.

Con Otovo potrai beneficiare di entrambe le garanzie e risolvere un sacco di problemi!

Garanzie dei prodotti del produttore

Tale tipologia di garanzia si assicura che tutti i prodotti e i materiali che compongono il tuo impianto fotovoltaico siano privi di difetti e che funzionino come previsto.

Nello specifico:

  • Pannelli solari fotovoltaici: la garanzia per questa tipologia di prodotto è tipicamente di 12-25 anni
  • Inverter fotovoltaico: godono di una garanzia che varia dagli 8 ai 12 anni
  • Batterie per fotovoltaico: gli accumulatori hanno una garanzia che si estende fino ai 10 anni
  • Ottimizzatori fotovoltaici: godono di una garanzia di 25 anni
  • Colonnine di ricarica per macchine elettriche: godono di una garanzia di 2 anni

Le garanzie sul prodotto sono offerte direttamente dal produttore e secondo le condizioni poste dallo stesso. Dunque, se dovesse sorgere un problema coperto dalla garanzia del produttore, la relativa gestione avverrebbe direttamente tra lui e il cliente.

La durata della copertura del prodotto è sempre indicata nella scheda tecnica dello stesso.

Garanzie sulle prestazioni dei pannelli solari

Questa tipologia di garanzia si assicura della corretta erogazione della potenza nominale dei pannelli solari fotovoltaici, e si accerta che non degenerino più di quanto previsto. In altre parole, la garanzia sulla performance dei moduli solari ha lo scopo di assicurare, durante la vita dell'impianto, una produzione costante di energia che non scenda al di sotto dell'80% di quella massima ottenibile (comprendendo un'eventuale perdita di resa non superiore allo 0,6% annuale).

Dunque, la garanzia deve coprire almeno 20 anni di vita dell'impianto fotovoltaico.

Garanzia sui prodotti e la performance
Garanzia sui prodotti e la performance
Voglio passare al solare

Ci sono condizioni nascoste?

È importante specificare che la garanzia Otovo estesa non è un prodotto assicurativo. Dunque, non vi rientrano i guasti e i malfunzionamenti dovuti a un errore dell’utente, a un’interferenza, e a lavori non autorizzati effettuati sull’installazione. La garanzia Otovo non copre nemmeno atti di manomissione, vandalismo e di danneggiamenti a carico dell’utente, di terzi e/o di un evento esterno. In merito alla risoluzione di tali problematiche dovreste rivolgervi alla vostra compagnia assicurativa per accertarvi che rientrino o meno nella vostra assicurazione.

Anche se si verificano raramente, la garanzia Otovo non copre i danni causati alle persone, alla proprietà o a terzi. Tutti i lavori di costruzione sono tuttavia coperti da una garanzia di responsabilità di 5 anni. Se dovesse verificarsi un danno alla casa in relazione al lavoro svolto durante l'installazione, nella maggior parte dei casi il cliente sarà coperto da questa e da altre disposizioni in tema di responsabilità civile e pubblica.

Per maggiori informazioni sui dettagli e le limitazioni della Garanzia Otovo, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito www.otovo.it.


Domande frequenti

Quali garanzie richiedere per un impianto fotovoltaico?

I pannelli solari devono avere una garanzia sui difetti di produzione di minimo 10 anni. Le tempistiche possono variare a seconda del produttore, e dunque possono coprire un arco di tempo tra i 12, 15 o addirittura 25 anni. Solitamente, però, 10 anni dovrebbero essere più che sufficienti.

Qual è la garanzia migliore per la performance dei miei pannelli fotovoltaici?

La garanzia sulla resa (o performance) dei moduli solari ha lo scopo di assicurare, durante la vita dell'impianto, una produzione costante di energia che non scenda al di sotto dell'80% di quella massima ottenibile (comprendendo un'eventuale perdita di resa non superiore allo 0,6% annuale). Dunque, la garanzia deve coprire almeno 20 anni di vita dell'impianto fotovoltaico.

Passa al solare con Otovo!
Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.