Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Ecco cosa sta guidando la rivoluzione verde

Il mondo dell’energia sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione, che nei prossimi anni coinvolgerà sempre di più noi cittadini, la nostra società e la nostra vita quotidiana.

Ricerca continua, nuovi obiettivi e studio di soluzioni efficienti e sostenibili sono i fattori che guidano la cosiddetta transizione energetica, il passaggio verso un nuovo mix di energie rinnovabili, con un particolare focus sull'energia solare.

Ma quali sono dunque i principali cambiamenti che oggi stanno riguardando e coinvolgendo il mondo dell'energia?

Oggi siamo qui per raccontarteli!

Leggi il nostro articolo per sapere quali sono queste novità e come si evolverà il settore energetico nei prossimi anni.

Se prima di continuare la lettura pensi sia il momento giusto per installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e calcola subito un preventivo gratuito e personalizzato!

Bene, iniziamo!


1 - La crescita dell’energia rinnovabile

La prima grande trasformazione che ha investito il mondo dell’energia negli ultimi decenni è sicuramente l’avvento delle energie rinnovabili.

L’aumento di queste fonti energetiche pulite a livello europeo, messo già in moto con le misure previste dall’Agenda 2030 e il Green Deal, è stato riconfermato con il REPowerEU. Il piano, approvato lo scorso maggio, prevede il raggiungimento del 45% di rinnovabili entro il 2030, aumentando l’indipendenza dal gas importato.

È stata da poco presentata anche la EU Solar Rooftops Intiative, finalizzata ad un incremento degli impianti fotovoltaici sui tetti d’Europa, e negli ultimi mesi la Commissione europea ha presentato la prima bozza di un nuovo regolamento d’emergenza contenente una serie di semplificazioni burocratiche per accelerare gli iter autorizzativi dei progetti rinnovabili.

Così facendo, si dovrebbe raddoppiare la capacità fotovoltaica entro i prossimi 5 anni.

Ma al di là di queste e delle eventuali nuove misure che verranno prese in Europa o a livello globale, è ormai chiaro che l’aumento della quota rinnovabile non è più solo un'esigenza ambientale.

La produzione di energia pulita cresce infatti anche nel settore privato, con sempre più consumatori che puntano a raggiungere un maggiore autoconsumo riducendo così la quantità di energia acquistata dalla rete. Operazione possibile grazie ai sistemi di accumulo che, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, diventano sempre più accessibili e ben si combinano con altre novità degli ultimi anni, come per esempio i sistemi di ricarica per gli autoveicoli elettrici.


2 - Le comunità energetiche

Un altro aspetto che sta caratterizzando il nostro futuro energetico (e lo farà sempre più) è la nascita e lo sviluppo delle cosiddette comunità energetiche.

Questa forma energetica collaborativa (in inglese Energy Communities) si basa su un sistema di scambio locale di energia green tra cittadini, aziende o enti pubblici locali, per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Per quanto si tratti di realtà che registrano parecchi ritardi per via di questioni burocratiche, carenza di regole attuative e difficoltà di reperimento di informazioni, l’interesse verso le comunità energetiche è crescente. Uno studio realizzato da ricercatori del Politecnico di Milano ha stimato che entro i prossimi 5 anni si costituiranno almeno 40.000 comunità energetiche rinnovabili.


3 - Da consumer a prosumer

Mai sentito parlare di prosumer?

Questo termine si usa per indicare quella tipologia di consumatori che al tempo stesso risultano produttori del prodotto che consumano.

Autoconsumo, energia condivisa e rinnovabili trasformano dunque il consumatore in prosumer, cioè un soggetto che al contempo produce e consuma energia.

Si parla per questo di decentralizzazione della produzione energetica, in cui i cittadini diventano attori chiave di un nuovo modello energetico portando a conseguenze dirette sull’infrastruttura.


4 - La digitalizzazione del settore energetico

La prima conseguenza di questa decentralizzazione è proprio la nascita di nuove reti di distribuzione intelligenti, come le cosiddette Smart Grid per un’energia pulita e accessibile.

Queste rappresentano un nuovo ed efficace modo di gestire la domanda e l’offerta di energia, in quanto utilizzano il risparmio energetico, la distribuzione elettrica, decentralizzano le centrali di produzione e minimizzano sovraccarichi e variazioni della tensione elettrica.

Ma le Smart Grid sono solo una delle novità che fanno parte della più grande digital transformation che sta interessando il settore energetico, e che si svilupperà ulteriormente grazie a Intelligenza Artificiale e Big Data che permetteranno un controllo e una gestione sempre più avanzata del sistema energetico esistente.

I 4 importanti cambiamenti dell'energia pulita
I 4 importanti cambiamenti dell'energia pulita

Vuoi scoprire di più sul mondo delle energie rinnovabili?

Allora seguici su Instagram, dove ogni settimana condividiamo news e curiosità sul mondo green, proprio come questo carosello a cui devi dare subito un'occhiata!


Conclusione

Come visto in questo articolo, il settore energia sta cambiando per orientarsi sempre più verso una strada nuova, sostenibile e sociale al fine di favorire l’efficientamento energetico e migliorare la gestione dei sistemi in essere.

In questa trasformazione siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo e a fare qualcosa per il domani che ci attende, come decidere di passare all’energia solare grazie a un impianto fotovoltaico.

Una scelta che sempre più italiani stanno prendendo e per la quale noi di Otovo lavoriamo ogni giorno, per creare un futuro in cui la transizione energetica e l’energia pulita, e in particolare l'energia solare grazie agli impianti fotovoltaici, siano protagoniste.

Cosa aspetti allora a calcolare il tuo preventivo personalizzato?

Digita il tuo indirizzo nella barra sottostante e dai inizio alla tua rivoluzione con un impianto fotovoltaico!


Domande frequenti

Quali cambiamenti che stanno interessando il mondo energetico?

Il mondo dell’energia è in costante mutamento e negli ultimi anni la crescita delle fonti rinnovabili, delle comunità energetiche, dei prosumer e della digitalizzazione del settore sono i fattori trainanti.

In che modo si può produrre energia pulita?

Generare energia pulita è possibile grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, come quella solare ed eolica. Queste infatti offrono una fornitura energetica infinita, diversamente dai combustibili fossili che prima o poi si esauriranno.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.