Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Una guida Otovo alla durata dei pannelli fotovoltaici sul tuo tetto

Ti sei mai chiesto quanti anni durano i pannelli solari? Quella sulla durata dei pannelli solari, è una domanda che sempre più persone si stanno ponendo al momento di scegliere se installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto.

La scelta di passare al solare grazie a dei pannelli solari, infatti, è condivisa da sempre più italiani perché rientra tra le prime soluzioni per contrastare il rincaro dei prezzi in bolletta e la crisi energetica ed economica che sta imperversando nel nostro paese.

Comunque, se si effettuasse su internet una ricerca sulla durata dei pannelli solari, è probabile che la maggior parte delle volte si ottenga la risposta: "tra i 20 e i 30 anni".

Il fatto è che questo non è vero. Almeno non del tutto, perché ci sono diversi fattori che incidono sulla durata di un pannello fotovoltaico.

Scorri questo blog per continuare a leggere e per scoprire le caratteristiche che determinano la durata di un pannello solare!

Prima di iniziare, però, calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato e scegli anche tu iniziare a risparmiare in bolletta. Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella  barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto.

Sei pronto? Iniziamo!


La durata di un pannello solare

Per rispondere alla domanda sulla durata dei pannelli solari che ti abbiamo posto all'inizio di questo articolo dobbiamo prima fare un passo indietro.

L'industria fotovoltaica è relativamente nuova. Il primo pannello solare è stato prodotto solo nel 1954 dai Bell Laboratories ed era destinato alla conquista dello spazio. La democratizzazione dell'energia solare è iniziata lentamente dopo la prima crisi petrolifera del 1971, con lo sviluppo di un processo di progettazione di celle solari a basso costo.

Da allora, la tecnologia, la qualità e l'affidabilità dei moduli fotovoltaici hanno continuato a migliorare e gli operatori del mercato hanno potuto iniziare a garantire i loro prodotti. All'inizio degli anni '90, infatti, i produttori di pannelli solari offrivano garanzie fino a dieci anni.

Oggi queste garanzie hanno solitamente una durata di 25 anni!

Sì, la durata di vita dei pannelli fotovoltaici è in definitiva molto più lunga del previsto. I professionisti dell'energia solare stimano che la durata di un pannello solare fotovoltaico correttamente installato e sottoposto a manutenzione nel produrre elettricità per circa 40 anni. Se la storia si ripete, probabilmente tra dieci anni scopriremo che la durabilità dei pannelli solari è ancora maggiore.


Garanzia legale e durata effettiva: non sono la stessa cosa

È importante distinguere tra la garanzia di produzione lineare dei pannelli solari e la loro durata effettiva.

Infatti, dire che la durata di vita di un pannello fotovoltaico è di 25 anni è scorretto come dichiarare che la durata di vita della tua lavatrice è di due anni (durata della garanzia legale di conformità). Dopo questa data i tuoi moduli solari, come la tua lavatrice, non smettono di funzionare.

Nel caso dei pannelli solari, le prestazioni saranno semplicemente inferiori. Oggi i produttori garantiscono che i loro pannelli avranno ancora almeno l'80% della potenza iniziale dopo 25 anni.

Infine, per amore di precisione, va notato che i rendimenti dei pannelli fotovoltaici diminuiscono soprattutto durante i primi anni di funzionamento. Dopo questi anni, la produzione continua a diminuire per tutta la durata dell'impianto, ma in modo meno significativo.


La durata dell'inverter

Come probabilmente già saprai, un impianto fotovoltaico non è costituito solo da pannelli solari. Per produrre elettricità utilizzabile dalla rete e/o dall'utente, è necessario collegare i pannelli fotovoltaici a uno o più inverter.

Sì, un impianto solare può avere uno o più inverter fotovoltaici. Nel primo caso, si parla di inverter centrale, o di inverter di stringa e, nel secondo caso, di micro-inverter.

Vediamo le differenze nella durata di questi tipi di inverter.

Inverter centrale: una durata di 10 anni

Un inverter di stringa è un dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata per poterla rendere utilizzabile per alimentare le tue utenze domestiche.

Di solito viene installato il più vicino possibile ai pannelli solari, in un'area fresca e protetta come il garage. Anche in queste condizioni ottimali, la durata di un inverter di questo tipo è compresa tra 8 e 12 anni e una garanzia media di 5 anni.

Allo scadere di questa tempistica è probabile che l'inverter non funzioni più correttamente e che debba essere sostituito. Detto questo, alcuni marchi offrono garanzie estese di 10, 15 o 20 anni. Queste garanzie assicurano la sostituzione dell'inverter in caso di guasto e il loro prezzo dipende dalla durata e dalla potenza installata.

Per un'estensione della garanzia di 10 anni per un impianto da 3 kWp si possono spendere da 200 euro a 1.200 euro. Detto questo, ha il vantaggio di permetterti di rifiutare gli installatori che ti  offrirebbero una garanzia di 20 anni a un prezzo proibitivo!

Microinverter: 20 anni di vita utile

I microinverter sono inverter in miniatura posizionati direttamente dietro i pannelli solari e funzionano in modo simile a un inverter convenzionale.

I microinverter hanno una garanzia estesa a 20 anni. Qual è la durata della loro vita? La durata minima è di 20 anni.

Uno studio sull'affidabilità dei microinverter Enphase sostiene che "secondo un modello di calcolo conservativo" la durata dei loro inverter sarebbe di oltre 50 anni!


Conclusione

Oggi sappiamo che i professionisti stimano che, se ben installato e ben mantenuto, un impianto solare fotovoltaico (pannelli e inverter), possa avere una durata massima di 40 anni.

Sì, questo significa che potrai produrre energia pulita comodamente per 40 anni! Il ritorno sull'investimento è quindi incomparabile.

Naturalmente, è difficile prevedere cosa succederà a livello di avanzamento tecnologico da qui a 40 anni,  ma ciò che è certo è che continuerai a generare la tua elettricità per alimentare le tue utenze domestiche con un impianto fotovoltaico efficiente e performante!

Inizia subito la tua rivoluzione solare e calcolati un preventivo gratuito e personalizzato! Immetti l’indirizzo di tuo interesse nella barra di ricerca sottostante e riceverai un’offerta in meno di un minuto.


Domande frequenti

Qual è la durata di un pannello solare?

I pannelli solari hanno una durata media di circa 25-30 anni alla massima efficienza. Tuttavia, questo non vuol dire che allo scadere di questa tempistica smettono di funzionare, ma solo che la loro produzione diminuirà gradualmente. È per questo motivo che oggi si può dichiarare che la durata dei pannelli solari è di 40 anni.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.