Inizia a risparmiare ora con Otovo. Scopri ora il potenziale del tuo tetto!

Dieci consigli Otovo per uno stile di vita ecologico e sostenibile

Tra i numerosi obiettivi preposti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile uno dei principali riguarda la salvaguardia dell’ambiente in modo da preservare tutti gli ecosistemi che popolano la nostra Terra. La lotta al surriscaldamento globale, come lo sforzo di ridurre la carbon footprint e permettere una transizione energetica verso le fonti rinnovabili sono tra le principali priorità per consentire alle generazioni future di vivere in un ambiente sano e sostenibile.

Bastano piccoli gesti per salvaguardare il nostro Pianeta, ma è necessario che vengano compiuti quotidianamente e da tutta la popolazione, in modo da essere efficaci. Anche perché, diciamocelo, non si tratta di fare rinunce drastiche ai propri comfort, sono sufficienti piccole azioni per aiutare la nostra Terra con la consapevolezza di star dando il proprio contributo per il bene di tutti.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo!

Per aiutarti a fare la tua parte e approcciarti a uno stile di vita sostenibile che faccia bene all'ambiente, ti proponiamo questi 10 buoni consigli, perché è necessario chiedersi cosa sia importante fare per salvare il nostro Pianeta.

Per iniziare a farti un'idea, dai un'occhiata alla nostra infografica per scoprire come aiutare il Pianeta a partire da oggi:

10 modi per aiutare il Pianeta
10 modi per aiutare il Pianeta

Sei pronto? Iniziamo!


Sostenibilità: una panoramica

Prima di vedere nello specifico quali sono i 10 modi per aiutare il nostro Pianeta, andiamo ad affrontare il tema della sostenibilità e della sua importanza.

Il concetto di sostenibilità, introdotto per la prima volta nel 1992 durante la prima Conferenza ONU sull'ambiente, si riferisce alla capacità di sviluppare un modello che soddisfi i bisogni dell'attuale generazione senza compromettere quelli delle generazioni future. Questa definizione originale si concentrava principalmente sull'ecologia, ma oggi il concetto di sostenibilità si estende anche all'economia e alla società. Ma cosa significa davvero "sostenibilità"?

Il termine "sostenibilità" ha portato l'umanità a prestare maggiore attenzione al cambiamento climatico e ai danni causati dalla nostra irresponsabile gestione delle risorse ambientali, come evidenziato dall'effetto serra e dal buco nell'ozono.

Se dovessimo dare una definizione più ampia alla parola "sostenibilità" al di fuori del contesto ambientale, potremmo considerarla come la condizione necessaria per raggiungere un equilibrio armonioso tra l'uomo e l'ecosistema, un equilibrio fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità nel tempo.

La sostenibilità può essere suddivisa principalmente in tre categorie:

  • Sostenibilità Ambientale: Questo tipo di sostenibilità riguarda la capacità di sfruttare le risorse naturali in modo meno impattante sull'ambiente, consentendo la coesistenza delle generazioni future. Senza sforzi condivisi a livello globale per promuovere la sostenibilità ambientale, l'umanità potrebbe affrontare conseguenze catastrofiche come deforestazione, desertificazione, innalzamento del livello del mare e cambiamenti climatici. Strategie come lo sviluppo di aree verdi nelle città, l'adozione di fonti di energia rinnovabile e il riciclo dei rifiuti sono alcuni degli interventi per migliorare la sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità Economica: Questo tipo di sostenibilità si riferisce alla capacità di un sistema economico di generare reddito e lavoro in modo stabile nel tempo. Un sistema economico insostenibile è destinato a fallire se non riesce a promuovere la produzione di reddito e lavoro. Pertanto, la sostenibilità economica è essenziale per la stabilità di una società, il che spiega il costante focus sull'obiettivo della crescita economica
  • Sostenibilità Sociale: Questo tipo di sostenibilità si concentra sulla coesione sociale e sul benessere individuale all'interno di una comunità. Una società sostenibile è caratterizzata dalla collaborazione e dalla solidarietà tra i suoi membri per il raggiungimento di obiettivi comuni. Concetti come l'uguaglianza sociale sono fondamentali per promuovere la sostenibilità sociale
Categorie sostenibilità
Categorie sostenibilità

Oltre a questi aspetti, la sostenibilità può essere applicata anche al settore alimentare, dove l'attenzione si concentra sull'adeguamento della domanda e dell'offerta per evitare sprechi e sovrapproduzioni che mettono a rischio l'integrità del nostro ecosistema.


10 modi per aiutare il Pianeta

Le abitudini quotidiane di ognuno di noi presentano sicuramente margini di miglioramento per quanto riguarda l'ottimizzazione e la consapevolezza nell'uso delle risorse disponibili. Potremmo fare piccoli passi avanti, ad esempio prestando maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti, riducendo l'impiego di sostanze dannose per l'ambiente, e facendo scelte energetiche più pulite e sostenibili, come privilegiare cibi biologici e salutari.

Esploriamo ora 10 abitudini che potremmo adottare per contribuire in modo significativo alla salvaguardia del nostro Pianeta!

1. Evitare lo spreco di cibo

Uno dei principali problemi che affligge il nostro mondo contemporaneo è l’impossibilità di avere un’alimentazione salutare omogeneamente distribuita in ogni parte del Pianeta. Sono ancora numerose, purtroppo, le persone che ancora oggi hanno difficoltà a reperire sufficienti risorse alimentari per il loro sostentamento.

Alla luce di ciò è importante che si riduca drasticamente lo spreco di cibo, in virtù del fatto che ciò che si sperpera senza remore, per qualcuno potrebbe essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

Ma come si può ridurre lo spreco di cibo? Semplice: ancora una volta a fare la differenza sono proprio i piccoli gesti. Per esempio, sarebbe sufficiente fare una spesa intelligente e misurata cercando poi di consumare gli alimenti in tutte le loro parti, sottolineando la condivisione e il riutilizzo del cibo. Inoltre, potresti riutilizzare gli avanzi della sera prima per preparare nuovi pasti o snack, sperimentando nuove ricette. Oppure potresti donare il cibo che non consumi a un banco alimentare così da fare del bene sia alla società che all'ambiente.

Per qualche idea in più, perché non dai un'occhiata al carosello che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Instagram?

Inizia la tua Rivoluzione Green

2. Ridurre l’uso della plastica

Ormai è risaputo: la plastica è uno dei principali materiali che contribuisce all’inquinamento del Pianeta, essendo largamente impiegata in numerosi settori e, soprattutto, avendo tempistiche di smaltimento nell’ambiente dannose per il nostro ecosistema. Ma come possiamo ridurre il suo utilizzo?

Una soluzione è quella di sostituirla con materiali che siano biodegradabili e che non siano così nocivi per l’ambiente. Si potrebbero usare, per esempio, sacchetti di carta, borracce in acciaio e alluminio, buste riutilizzabili o biodegradabili, oppure consumare prodotti alimentari confezionati con imballaggi green. Importante è inoltre seguire un corretto processo di riciclaggio, seguendo le istruzioni locali per il riciclo. Tutte queste alternative green e sostenibili, e soprattutto prodotte dal riutilizzo di materie già esistenti, costituiscono delle valide risorse per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Per sapere in modo ancora più approfondito perché dovresti limitare i tuoi sprechi di plastica ti consigliamo di dare un'occhiata a questo post della nostra pagina Instagram!

3. Ridurre il consumo di acqua

È fondamentale prestare attenzione al proprio utilizzo di acqua nel quotidiano: questa infatti è una risorsa pulita e preziosa, per cui ogni suo spreco va a impattare negativamente sulla salute della Terra, soprattutto nei periodi di siccità, purtroppo sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.

Gli accorgimenti per ridurre lo spreco di acqua sono semplici, ma fondamentali. Per esempio, è importante assicurarsi di non lasciare nessun rubinetto aperto o inutilizzato quando ci si lava le mani e/o i denti, così come non restare sotto la doccia con l’acqua che scorre più del necessario. È possibile valutare l’installazione di una pompa di calore con il riciclo dell’acqua integrato, così come l’acquisto di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie con programmi eco-friendly in modo che richiedano meno risorse sia dal punto di vista idrico che energetico.

4. Scegliere detersivi e cosmetici ecologici

Al giorno d’oggi è possibile salvaguardare il nostro Pianeta anche prendendosi cura della propria abitazione e del proprio benessere personale. Innanzitutto, è importante tenere a mente che qualsiasi cosa può essere edificata facendo concrete scelte ecosostenibili, ma che successivamente occorre anche mantenerla pulita utilizzando detersivi ecologici. Proprio per questo, è possibile igienizzare perfettamente qualunque parte dell’abitazione, o fare il bucato, usando esclusivamente prodotti biologici ed eco-friendly.

Allo stesso modo, è possibile attuare delle scelte di beauty routine sostenibili. In questo caso, infatti, è sufficiente eliminare le formulazioni contenenti composti chimici e optare invece per l’utilizzo di prodotti cosmetici naturali, che contribuiscono al benessere della pelle e alla cura del corpo senza danneggiare l'ambiente e chi lo abita.

5. Fare la spesa sfusa

La spesa sfusa è un’azione ormai consolidata per quanto riguarda attività commerciali di vendita di frutta e verdura, ma quando si parla di prodotti di altra natura sembra ancora essere un insolito modo di fare acquisti.

La cosiddetta “spesa alla spina”, in realtà, è un’ottima scelta per limitare l’accumulo di sacchetti di plastica e di imballaggi non sostenibili, ed è anche un modo per risparmiare sul costo pagando solamente il contenuto. Infatti, per le bevande come acqua, vino o latte, per esempio, si possono utilizzare le proprie bottiglie di vetro che ci si porta direttamente da casa, che poi avranno la possibilità di essere riutilizzate. Per i cibi sfusi come i legumi secchi, la farina o le spezie e molti altri, invece, si potranno adoperare sacchetti di carta o contenitori eco-friendly, eliminando di conseguenza le soluzioni monouso.

6. Limitare l’uso della macchina

È consigliato per salvaguardare il nostro Pianeta l’incremento di una mobilità sostenibile, in modo da utilizzare sempre meno la macchina - a meno che non sia ibrida - e dunque limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Tutti i mezzi di trasporto a combustibili fossili, infatti, sono tra i primi responsabili delle emissioni nell’ambiente di importanti quantità di anidride carbonica, estremamente nociva per il nostro ecosistema.

Le soluzioni alternative alla macchina sono molteplici: si può utilizzare la bicicletta, la bicicletta elettrica (al giorno d’oggi molte città stanno implementando il loro servizio di bike-sharing da utilizzare comodamente per tutta l’area urbana), oppure il monopattino elettrico o semplicemente andare a piedi.

7. Comprare l’usato

Il trend del riciclo e del riutilizzo di oggetti e/o indumenti usati è in forte crescita, grazie anche a internet. Al giorno d’oggi, infatti, è molto semplice e immediato trovare siti o App dell’usato che vendano qualsiasi tipologia di merce: arredi per la casa, gadget, cd, videogiochi, indumenti e chi più ne ha più ne metta. Un metodo innovativo e smart per dare una seconda vita a oggetti che, altrimenti, diverrebbero rifiuti inquinanti e difficili da smaltire.

8. Scegliere brand ecosostenibili

A livello etico è giusto prediligere quei brand ecosostenibili che portano avanti scelte green per tutto il corso della produzione e distribuzione dei loro prodotti e che hanno a cuore i diritti e il benessere dei propri lavoratori.

È importante informarsi sull’esistenza di marchi che utilizzano materiali a impatto zero o meno inquinanti per l’ambiente in modo da fare acquisti consapevoli e che facciano bene all’ambiente - senza però privarsi di nessuna comodità o vezzo!

9. Mangiare meno carne

È ormai risaputo come il settore di produzione alimentare abbia un forte impatto negativo sull’ambiente. L’allevamento intensivo, infatti, non solo costringe gli animali a vivere in condizioni estreme e di disagio, ma produce anche un aumento delle emissioni di CO2 e un alto consumo delle risorse idriche. È per questo motivo che si dovrebbe limitare il consumo della carne, che, peraltro, ha delle conseguenze positive anche sulla salute dell’uomo: infatti, assumendone meno, la flora batterica intestinale si rafforza e il nostro intestino funziona con più regolarità. La nostra pelle ne trae dei benefici poiché diminuiscono gli inestetismi e le infiammazioni cutanee.

10. Fare la raccolta differenziata

Fortunatamente la raccolta differenziata è un processo in uso ormai da svariati anni in territorio italiano anche se, è importante specificare, è bene tenersi sempre informati su quali protocolli vengano seguiti dal servizio di nettezza urbana della propria area territoriale. Molto spesso, infatti, le regole variano da territorio a territorio e dunque è bene capire cosa fare per evitare confusione e per non contaminare quei rifiuti che potrebbero essere riciclati.

Oltretutto, è bene specificare che non sempre i rifiuti che gettiamo hanno una collocazione scontata come potrebbe sembrare, soprattutto quando ci si riferisce a packaging e involucri realizzati in materiali diversi.

Lo sforzo da fare è minimo: si tratta semplicemente di avere un pizzico di accortezza per il nostro ambiente facendo attenzione a ciò che scartiamo e dove.

Bene, ora che abbiamo visto 10 abitudini che possono aiutare il Pianeta andiamo a vederne un'ultima che, se implementata da sempre più persone, potrebbe portare una grande differenza al nostro futuro!


L'importanza di aiutare il Pianeta

Abbiamo appena visto quali sono 10 modi per aiutare il Pianeta che ognuno di noi può mettere in pratica già da subito, ma vogliamo ribadirti ancora quanto è essenziale aiutare il nostro pianeta per garantire il benessere non solo dell'ambiente, ma anche della nostra stessa esistenza. In primo luogo, la Terra è la nostra unica casa, il nostro unico habitat. Preservare la sua salute e la sua biodiversità significa garantire un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.

In secondo luogo, l'ecosistema terrestre è strettamente interconnesso: ogni azione che danneggia una parte del nostro ambiente può avere effetti a catena su tutto il pianeta. Ad esempio, le emissioni di gas serra e il surriscaldamento globale non colpiscono solo determinate regioni, ma hanno impatti su scala globale, causando cambiamenti climatici che influenzano il clima, gli ecosistemi, la disponibilità di risorse e la vita delle persone.

Inoltre, molte delle attività umane hanno un impatto negativo sull'ambiente, come l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, la deforestazione, la perdita di habitat naturali e la sovrasfruttamento delle risorse naturali. Tutti questi fattori mettono a rischio la sopravvivenza di numerose specie vegetali e animali, compromettendo l'equilibrio ecologico del pianeta.

Aiutare il pianeta significa quindi adottare comportamenti e politiche che favoriscano la conservazione e il ripristino dell'ambiente, come la riduzione delle emissioni di gas serra, l'adozione di pratiche agricole sostenibili, la protezione delle foreste e degli oceani, e la promozione di energie rinnovabili e tecnologie pulite.

In conclusione, proteggere il nostro pianeta non è solo una responsabilità etica, ma anche un investimento per il nostro benessere e quello delle generazioni future. Ogni azione che intraprendiamo per preservare e migliorare l'ambiente contribuisce a creare un mondo più sano, equo e sostenibile per tutti gli esseri viventi sulla Terra.

Ma vogliamo lasciarti con un'ultima nozione, un'azione che, sommata ai 10 modi per aiutare il pianeta, può davvero fare una grande differenza.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!


L’energia solare come valida alleata per aiutare il Pianeta

L’energia solare è una delle fonti più pulite e meno costose da cui si potrebbe attingere per la produzione dell’elettricità, ed è una valida sostituta alle fonti fossili.

L’energia prodotta dal sole grazie ai pannelli solari fotovoltaici di un impianto fotovoltaico è un’energia pulita che dà la possibilità di svincolarsi quasi totalmente dalla rete elettrica nazionale e di abbassare i costi in bolletta e, soprattutto, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici non ha alcun impatto sull’ambiente, poiché non produce emissioni di CO2 nell’atmosfera e aiuta nel perseguimento della carbon neutrality.

Noi di Otovo abbiamo molto a cuore la salvaguardia del Pianeta. Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tuo tetto avrai la possibilità di combattere il surriscaldamento globale e di renderti sempre più indipendente dalla rete elettrica.

Passa all'energia solare con Otovo

Oltretutto, è importante sottolineare come l'Italia si sia classificata in sesta posizione tra i paesi con uno stile di vita sostenibile! Il nostro Paese, negli ultimi anni, si è impegnato nell'adozione di comportamenti sempre più green in molti ambiti, come l'alimentazione, l'acquisto di beni e servizi, la gestione dei rifiuti e l'adozione di energie pulite.


Conclusione

In questo articolo abbiamo visto assieme alcune semplici abitudini che possono essere adottate da tutti ogni giorno per aiutare il Pianeta e contribuire alla costruzione di un domani sostenibile.

Inoltre, abbiamo visto come passare all'energia solare in casa grazie a un impianto fotovoltaico può davvero portare a una significativa differenza.

Prima di concludere vogliamo ricordarti che noi di Otovo non ci limitiamo a offrirti un impianto fotovoltaico, ma la nostra offerta va ben oltre!

Tra le soluzioni disponibili per i nostri clienti spiccano le batterie di accumulo, progettate per immagazzinare l'energia prodotta e garantirne l'utilizzo quando necessario.

Le pompe di calore invece rappresentano una scelta ecologica per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, contribuendo in modo significativo a ridurre l'impatto ambientale.

Infine, per coloro che abbracciano la mobilità sostenibile, mettiamo a disposizione colonnine di ricarica per veicoli elettrici, facilitando la ricarica del tuo veicolo direttamente a casa tua e promuovendo l'adozione di veicoli a emissioni zero.

Cosa aspetti? Calcolati subito un preventivo gratuito e personalizzato! Immetti il tuo indirizzo nella barra di ricerca e inizia la tua rivoluzione solare:


Domande frequenti

Quali sono i 10 modi per aiutare il Pianeta?

I 10 modi per aiutare il Pianeta sono: evitare lo spreco di cibo, ridurre l'uso della plastica, ridurre il consumo di acqua, scegliere detersivi ecologici, fare la spesa sfusa, limitare l'uso della macchina, comprare usato, scegliere brand ecosostenibili, mangiare meno carne e fare la raccolta differenziata.

Cosa si può fare per aiutare il Pianeta?

Si possono adottare pratiche quotidiane sostenibili, come ridurre l'uso di plastica monouso, risparmiare energia e acqua, utilizzare mezzi di trasporto eco-sostenibili e sostenere l'adozione di energie rinnovabili.

Ricevi un'offerta!
Ti sei iscritto correttamente a Otovo Italia | Blog Fotovoltaico in Italia
Bentornato! Sei entrato correttamente.
Bene! Ti sei iscritto correttamente.
Il tuo link è scaduto
Benissimo! Controlla la tua mail per trovare il link per accedere.